L’avvio della Sampdoria di D’Aversa è il secondo più brutto nell’era dei tre punti: peggio ha fatto solo nel 2019 con Di Francesco e Ranieri
Tra un calendario molto complicato e alcune partite non affrontate al meglio, la Sampdoria si ritrova con soli nove punti dopo dieci giornate. La squadra di Roberto D’Aversa è a soli due punti sul Genoa e a tre sul Cagliari, che occupa l’ultima posizione, e contro il Torino non potrà sbagliare ancora. Come successo, per esempio, proprio nella trasferta in Sardegna.
Aver affrontato Milan, Inter, Napoli, Juventus e Atalanta non ha aiutato la classifica della Sampdoria che, però, è inciampata contro squadre nettamente alla sua portata. Sul bilancio della classifica pesano, infatti, il pareggio con l’Udinese e la sconfitta di Cagliari, che rimane l’unico successo in questo campionato dei sardi. I nove punti in dieci partite segnano, poi, un record negativo.
Sampdoria, D’Aversa quasi come Di Francesco: i numeri
Sampdoria, il confronto tra Di Francesco, Ranieri e D’Aversa
LEGGI ANCHE Sampdoria, difesa da incubo: il dato preoccupante delle ultime sei partite
Nell’era dei tre punti – ventidue anni – la Sampdoria era partita così male solo sotto la gestione di Di Francesco e Ranieri nel 2019. In quell’anno Sir Claudio raccolse la squadra dopo tre punti in sette partite, ottenendone due nelle successive tre. Un totale, quindi, di cinque punti in dieci partite che faceva tornare in mente ai tifosi fantasmi del passato. Scacciati, poi, con un gran girone di ritorno.
La Sampdoria, in quella stagione, diede una sterzata al campionato proprio dall’undicesima giornata, battendo la Spal. Quest’anno può accadere lo stesso, anche perché la classifica rischia di farsi ancora più corta.