Da Ascoli-Sampdoria a Modena-Sampdoria, i blucerchiati stanno viaggiando a una media da playoff: così la promozione in Serie A è possibile
Una Sampdoria da playoff. Chi lo avrebbe detto solo un mese fa che i blucerchiati avrebbero potuto pensare di risalire così in fretta in classifica? Eppure la media punti delle ultime partite può proiettare i blucerchiati verso le zone alte della classifica di Serie B, con la possibilità di giocarsi la promozione in Serie A.
Da Ascoli è cambiato qualcosa nella Sampdoria. Al Del Duca è arrivato un pareggio, poi tre vittorie nelle successiva quattro gare, con dieci punti in cinque partite e una media di due punti a partita, che ha portato i blucerchiati dal 19° al 14° posto in classifica a sei lunghezze dall’ottavo posto occupato dal Cittadella.
Sampdoria, ad Ascoli la svolta: così si sognano i playoff
Sampdoria, da Ascoli a Modena a ritmo playoff. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Murru e Benedetti con lo Spezia: e Pedrola? Le ultime
Tenendo il ritmo di due punti a partita con 25 gare da giocare, la Sampdoria potrebbe finire a quota 63 punti che, dal 2014 in poi, ha sempre significato playoff. Solo la Virtus Entella, nel 2015/15, è rimasta fuori dalla lotta per salire in Serie A finendo nona con 64 punti.
Non bisogna volare troppo con la fantasia, ma la Sampdoria sta trovando – dopo tanta fatica – la sua strada. Ha chiuso la difesa – quattro goal subiti in 5 giornate, con due clean sheet – e ha trovato i goal di Fabio Borini, cinque nelle ultime sei, e le prestazioni di Pajtim Kasami e Ronaldo Vieira su tutti.