Sampdoria, Pirlo recupera pezzi a Bogliasco, ma restano ancora degli assenti verso l’ultima partita prima della sosta: Barreca ancora con postumi del virus, Delle Monache di ritorno dalla Nazionale
Per 5 che rientrano in gruppo, 5 sono ancora a parte. La Sampdoria che si è allenata mercoledì mattina a Bogliasco ha riabbracciato alcuni giocatori che avevano dovuto dare forfait nella seduta di martedì (Verso Modena-Sampdoria, Andrea Pirlo ne recupera 5. I nomi). Ma alcuni rimangono ancora ai box, o a parte, oppure altrove.
Sono varie le ragioni per cui Andrea Pirlo non ha potuto avere questa settimana il gruppo pieno. A cominciare dai soliti 3 assenti, Lorenzo Malagrida, Nicola Murru ed Estanis Pedrola. Per il capitano ancora bisogna chiarire i tempi di recupero, Pedrola e Malagrida potrebbero rientrare per il derby contro lo Spezia.
Ma ovviamente lo staff medico vuole andarci cauto: per lo spagnolo pesa la ricaduta e non si vogliono ripetere rischi come contro il Cosenza, mentre al giovane centrocampista si è rimarginata la lesione, ma con tessuto molle, per cui rischia di avere anche lui una ricaduta. Deve quindi continuare a rinforzare la parte lesa, prima di poter ricominciare a correre. Due settimane potrebbero essere un tempo ideale. A loro beneficio, e quindi anche di Pirlo e della Sampdoria, c’è la sosta per le Nazionali dopo la partita contro il Modena.
Sampdoria, Barreca sulla via del rientro, Delle Monache già a Genova
Sampdoria, da Barreca a Delle Monache: il punto sugli assenti
LEGGI ANCHE Verso Modena-Sampdoria, Paolo Bianco ha l’infermeria piena
Per Antonio Barreca la questione è diversa. Lui che lunedì era rientrato regolarmente in gruppo dopo aver recuperato pienamente dal problema all’adduttore della coscia destra (per lui non c’era lesione).
Ma già martedì ha dovuto rimanere a riposo perché colpito da un virus intestinale, così come i suoi due compagni Simone Giordano ed Elia Tantalocchi. Loro due sono ritornati ad allenarsi normalmente, per il terzino classe 1995, che è in miglioramento, c’è voluto un rientro intermedio, con lavori differenziati sul campo.
Marco Delle Monache invece è in piena salute. La sua assenza, infatti, è dovuta all’ennesima chiamata in Nazionale Under 19 da parte dello stage voluto dal ct. Bernardo Corradi a Coverciano, in preparazione alle qualificazioni per l’Europeo di categoria. L’8 novembre era il giorno conclusivo e il classe 2005 è già tornato a Genova, pronto a mettersi a disposizione di Pirlo.