La Sampdoria ha un record quest’anno: nessun’altra squadra in Serie A ha subito tanti goal da ex giocatori quanti i blucerchiati. Soriano è solo l’ultimo…
La legge dell’ex non ha risparmiato la Sampdoria neanche contro il Bologna. A colpirla, quando il risultato era di 0-0, è stato Roberto Soriano, che non segnava in campionato proprio dalla sfida del Lugi Ferraris del 14 aprile 2021 e che a Genova ha trascorso due anni in Primavera e cinque in prima squadra tra il 2011 e il 2016.
Il capitano dei rossoblù è, però, solo l’ultimo di una serie di ex che non hanno avuto pierà della Sampdoria in questa stagione. Sono sei in totale, su 38, i goal subiti da calciatori con un passato in blucerchiato: un record in Serie A. Solo due settimane prima di Soriano, infatti, è stato Andrea Petagna, nel 2-2 con il Monza, a colpire i blucerchiati: prima col il goal del momentaneo 1-0, poi procurandosi il rigore del 2-2 a tempo scaduto.
Sampdoria, Caprari ex dal dente avvelenato
Sampdoria, da Bonazzoli a Soriano, i goal dell’ex pesano: primato in Serie A
LEGGI ANCHE La Sampdoria spreca troppo: sette punti persi nel 2023. L’analisi
Andando a ritroso, poi, si trova l’ininfluente goal di Joqauin Correa, alla Samp nella stagione 2015/16, nel 3-0 di San Siro contro l’Inter. E, poi, ancora il Monza. Nel 3-0 del Ferraris, che è costato l’esonero a Marco Giampaolo, sono andati in goal sia Stefano Sensi che Gianluca Caprari, al terzo goal da ex dopo quelli con le maglie di Bevenento e Verona delle due stagioni passate.
Il primo della lista è stato, però, Federico Bonazzoli nella gara di Salerno, terminata 4-0 in favore dei campani del 28 agosto. Il classe 1997, di proprietà dei blucerchiati dal 2015 al 2022, ma con due soli stagione giocate a Genova, realizzò la rete del 2-0.
Sei goal subiti. Come nessuno in Serie A. Seguono la Cremonese a tre (Strefezza due e Baschirotto), poi Juventus, Salernitana, Empoli e Udinese a due.