Quali sono i peggiori calciatori argentini ad aver indossato la maglia della Sampdoria? Ecco la nostra risposta…
Il calcio in Argentina è una delle attrazioni principali, se non l’attrazione. Se la ‘gioca’ soltanto con il tango, ma spesso calcio e tango vanno di pari passo. Non è così difficile trovare accostamenti tra i due, soprattutto quando si fa riferimento a giocatori ‘albicelesti’.
Nella storia della Sampdoria sono in totale 23 gli argentini che hanno indossato la maglia blucerchiata, da Veron a Humberto Rosa, da Hugo Campagnaro a Ariel Ortega. Ovviamente non tutti sono riusciti a lasciare il segno. Alcuni si sono dimostrati solamente degli ‘abbagli di mercato’. Altri invece a Genova hanno fatto vedere soltanto un anticipo di quella che poi sarà stata la loro carriera.
Sicuramente tra le meteore blucerchiate va annoverato Ángel Morales, detto“Matute”. Era il 1997 e l’argentino arriva a Genova per sostituire non uno qualunque, ma il più forte calciatore di tutti i tempi ad aver giocato con la Sampdoria: Roberto Mancini. Richiesto da Cesar Menotti, nuovo allenatore, sempre argentino, che guidò la la squadra in quella stagione. La stagione di Matute si conclude con un solo goal in 9 apparizioni…
LEGGI ANCHE: Sampdoria, scelte obbligate: il Coronavirus limita Ranieri
L’anno successivo è il turno Gastón Córdoba. Di ruolo Mediano ma si vede in campo una sola volta, in compenso ringraziano i locali di Genova…
L’estate 2008 ai tifosi blucerchiato viene regalato Jonathan Bottinelli. Difensore, prelevato dal San Lorenzo, si fa notare per un goal importantissimo contro il Siviglia in Europa League, ma a gennaio chiede di tornare in Argentina.
Come non aggiungere Matías Rodríguez. Arriva a Genova con una discreta fama, dato che è l’idolo dell’Universidad de Chile. In Italia però le cose non vanno come si sperava. Solo un anno dopo viene mandato via in prestito.
Gonzalo Bergessio invece ha un curriculum di tutto rispetto, come i 30 goal messi a segno a Catania. El toro però in blucerchiato, realizza una sola rete in 23 partite.
Ezequiel Muñoz viene acquistato dal Palermo, di lui si parla un gran bene, ma non replica quanto fatto vedere in Serie A. Resta un solo anno e poi decide di accasarsi con i rivali storici del Genoa.
Infine Gonzalo maroni. L’ultimo argentino arrivato, in ordine di tempo, alla Sampdoria. Prelevato in estate dal Boca Juniors, c’è già chi sognava un nuovo colpo alla Veron, ma la realtà ci racconta tutta un’altra storia..