Le ultime tre partite della Sampdoria col Pisa hanno portato zero goal e sconfitte, la vittoria manca dall’anno dello Scudetto
L’ultima sfida dell’anno solare 2024 della Sampdoria sarà contro il Pisa. Forse l’avversario peggiore che Leonardo Semplici e i suoi potevano incontrare sul loro cammino adesso, con i toscani lanciatissimi in campionato e freschi della vittoria per 3-1 contro la capolista Sassuolo. Ma, in generale, i nerazzurri sono una squadra ostica per i blucerchiati da tempo. Anche se il bilancio all time è in favore dei genovesi, con 17 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte, sono gli avversari a farla da padrone negli ultimi anni.
Basti pensare che è da più di 30 anni che la Sampdoria non batte il Pisa in una partita di campionato. L’ultimo successo risale al 3-0 del 17 marzo 1991, maturato all’Arena Garibaldi. All’andata di quell’anno, che fu quello dello Scudetto blucerchiato, è avvenuta l’ultima vittoria doriana a Marassi contro i pisani, un 4-2 del novembre 1990. Poi due incontri nel 1993, andata e ritorno di Coppa Italia, in cui ci fu un pareggio 0-0 e un successo ai rigori per la Sampdoria.
Per i trent’anni successivi, infine, il Pisa non è più stato avversario degli uomini con la maglia più bella del mondo. Nel mentre i tempi sono cambiati per l’una e per l’altra squadra. E si vede.
Sampdoria-Pisa, tre sconfitte nelle ultime tre per i blucerchiati. E il goal ancora manca
Sampdoria, dai goal alla vittoria: il Pisa è un tabù da trent’anni. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Simone Ghidotti il muro di Semplici: è il miglior portiere della Serie B. Il dato
Sampdoria e Pisa si sono ritrovate il 25 agosto 2023, la prima dei blucerchiati di Andrea Pirlo a Marassi, che ha vinto trionfare gli uomini di Alberto Aquilani per 2-0. Al ritorno, all’Arena Garibaldi, stesso risultato e ancora nessuna rete segnata da parte degli ospiti. Così come nello schiacciante 3-0 subito in questa stagione, un’umiliazione per la squadra di Andrea Sottil che, infatti, aveva cominciato ad essere davvero in discussione da quella gara.
Insomma, dopo trent’anni la Sampdoria ha solo perso contro il Pisa e non ha ancora saputo segnare nemmeno una rete in tre incontri. Due tabù che Semplici e i suoi dovranno saper sfatare, stando attenti a Matteo Tramoni, che ha colpito i blucerchiati già in due partite su tre ed è reduce dalla doppietta contro il Sassuolo.