Due mesi dopo il rosso ingenuo in Sampdoria-Cosenza, Ronaldo Vieira ha lasciato il campo del Ferraris tra gli applausi col Cittadella: il centrocampista si è riscattato davanti ai tifosi
La partita del riscatto. Sampdoria-Cittadella ha visto risorgere, almeno per questa partita, tutta la squadra blucerchiata, autrice di una prestazione di carattere, grinta e concentrazione. Ogni giocatore in campo ha saputo dare il massimo, portando a casa i tre punti. Anche quei calciatori che, in questa stagione, hanno figurato meno, passando momenti difficili.
Per esempio, nel centrocampo rimaneggiato da Alberico Evani, ha brillato Ronaldo Vieira, che da tempo non disputava una partita così. Il classe 1998 è stato tra i migliori per rendimento contro il Cittadella e, al momento della sostituzione al minuto 86, è uscito dal campo tra gli applausi del Luigi Ferraris sampdoriano.
Un’immagine completamente diversa rispetto a quella di due mesi fa, il 1° febbraio, quando proprio a Marassi si giocava Sampdoria-Cosenza. Al 31mo di quella partita, per un’ingenuità enorme, si è preso il cartellino rosso, lasciando la squadra in dieci uomini (è arrivata comunque la vittoria, anche allora per 1-0). Vieira era uscito dal campo sconsolato, a testa bassa e, dallo stadio, è partito anche qualche fischio verso di lui.
Sampdoria-Cittadella, Vieira esce tra gli applausi del Ferraris: comincia una nuova stagione per lui?
Sampdoria, dal Cosenza al Cittadella: Ronaldo Vieira si è ripreso il Luigi Ferraris
LEGGI ANCHE Sampdoria ‘Nazionale’ col Cittadella: la curiosità della prima di Alberico Evani in panchina
Fischi che ha saputo tramutare in applausi col Cittadella. Dopo l’espulsione col Cosenza, l’ex Leeds non ha visto il campo per molto tempo. Ha scontato la squalifica col Modena, poi a Bolzano Leonardo Semplici l’ha portato con sé, lasciandolo però in tribuna al “Druso”. Dopo ancora Vieira è rimasto in panchina per 5 partite consecutive, fino poi a tornare titolare dopo due mesi nella disfatta del derby ligure con lo Spezia. Dove è naufragato con tutta la squadra.
Fin dal suo arrivo, Alberico Evani ha notato subito che lui poteva essere un potenziale titolare della sua Sampdoria, come ha confermato nell’immediato post vittoria col Cittadella:
Vieira è un ragazzo che, da quando ho cominciato a fare i primi allenamenti, ho subito preso in considerazione. Non so che difficoltà abbia avuto prima, ma oggi è stato tra i più bravi. Poi ha avuto qualche problema fisico di crampi e voleva uscire ma ha dato l’anima
Alla prima con il nuovo staff tecnico, insomma, Ronaldo Vieira è rinato, dopo una stagione che non è stata delle migliori, anche per via di qualche problema fisico. Ma il giocatore che si è riconquistato il Luigi Ferraris ora può davvero mostrare chi è nelle prossime 5 partite. E magari conquistarsi anche quell’adeguamento di stipendio che ora è al minimo sindacale.