Dopo i disordini tra ultras di Sampdoria e Genoa, le tifoserie gemellate con quella blucerchiata si schierano dalla parte dei Tito Cucchiaroni
Una situazione delicata, che sembra lontana dal finire. Lo scontro tra tifoserie di Sampdoria e Genoa, che ha avuto inizio il 5 maggio scorso, ha visto gli schieramenti fronteggiarsi in vari modi, da spedizioni punitive a devastazioni in luoghi e sedi di grande importanza simbolica. E, dopo il triplo striscione esposto dalla Gradinata Nord rossoblù nella partita col Sassuolo, anche una tregua sembra difficile da raggiungere, almeno per ora.
In questa rivalità, riaccesasi all’improvviso in modo violento, Gli Ultras Tito Cucchiaroni hanno ricevuto la solidarietà delle tante tifoserie gemellate, sparse per l’Italia e non solo. Nel weekend appena trascorso sono apparsi tanti striscioni in favore della Sampdoria e dei suoi ultras, in particolare per quelli finiti in carcere.
Prima di tutti la tifoseria del Parma, che nel settore ospiti del Mapei Stadium, nel derby contro la Reggiana, ha esposto lo striscione “UTC liberi“, con chiaro riferimento al principale gruppo organizzato della Sud, la cui sede è stata devastata dalla spedizione del commando genoano proprio la notte del 5 maggio. Un gesto ancora più simbolico visto che la tifoseria rivale dei Ducali, quella granata, è gemellata col Genoa.
Sampdoria, anche dalla Germania vicinanza agli Ultras Tito Cucchiaroni
Sampdoria, dal Parma all’Hellas Verona: solidarietà delle curve agli Ultras Tito Cucchiaroni
LEGGI ANCHE Sampdoria, Assemblea azionisti: bilancio 2023 approvato, Cda invariato
Contemporaneamente è stata l’ora della tifoseria della Ternana, in casa della Feralpisalò, in una partita in cui, vincendo, hanno ottenuto l’accesso ai playout (contro il Bari, altra gemellata della Sampdoria). La Curva Nord delle Fere ha esposto uno striscione nel settore ospiti, con scritto “Fuori gli ultras dalle galere“.
Sampdoria, dal Parma all’Hellas Verona: solidarietà delle curve agli Ultras Tito Cucchiaroni
Venendo invece a domenica, è toccato a due altre tifoserie con rapporti molto vicini agli UTC. Dapprima l’Hellas Verona, che ha esposto ben due striscioni al “Bentegodi” durante la partita col Torino. Il primo, firmato “Hellas Army”, recita “Sempre dalla parte dei nostri fratelli“, con l’ultima parola scritta in blucerchiato. Il secondo, comparso nel settore est, fa eco: “Gradinata Sud sempre con voi“.
Dalla Germania, invece, è arrivato il sostegno dell‘Eintracht Braunschweig, che già in passato più volte aveva espresso vicinanza alla Sud. Il rapporto dei tedeschi è molto fraterno in particolare con il gruppo Struppa, ma la solidarietà era vicinanza arriva anche agli Ultras Tito Cucchiaroni. Durante la partita col Wehen Wiesbaden, i “Leoni” hanno sventolato nel loro settore la scritta in italiano “Libertà per tutti gli ultras della Sampdoria“. Quelli che hanno subito un arresto in seguito ai fatti che vedono ultras blucerchiati e genoani fronteggiarsi, in un clima teso che, al momento, non sbollenta.
Sampdoria, dal Parma all’Hellas Verona: solidarietà delle curve agli Ultras Tito Cucchiaroni