Inizio di campionato duro per la Sampdoria: alla vigilia della sfida all’Empoli, D’Aversa difende prestazioni e classifica della sua squadra. Le parole.
Si avvicina sempre di più il fischio d’inizio della quarta gara di Serie A per la Sampdoria, attesa ad Empoli dalla squadra di Aurelio Andreazzoli e dell’ex Lorenzo Tonelli. Sarà questa la prima sfida in campionato in cui la compagine di Roberto D’Aversa partirà da favorita e sarà chiamata a portare a casa i primi tre punti stagionali.
Lo dice il pronostico ma lo pretende anche l’allenatore blucerchiato, che nella conferenza stampa prima di Empoli-Sampdoria ha sottolineato come i suoi ragazzi meritino di ottenere un bottino pieno. “Mi fa piacere ricevere i complimenti per il gioco, ma io vorrei anche quelli del campo, ovvero i tre punti. Anche i ragazzi meritano una vittoria per l’impegno e la costanza con cui lavorano in settimana“.
Tre punti che D’Aversa vuole anche dopo aver racimolato poco nelle prime uscite stagionali. La Sampdoria ha espresso un bel gioco e tanta intensità di corsa, fatto che ai blucerchiati è stato riconosciuto e per cui hanno ricevuto elogi. Ma hanno raccolto appena due punti in tre partite, che al momento significano quindicesimo posto.
D’Aversa difende la classifica della Sampdoria: le prime tre giornate erano da bollino rosso
Sampdoria, D’Aversa contro il calendario. Il motivo
LEGGI ANCHE: Sampdoria, La Gumina delude ancora. I numeri
Anche per questo D’Aversa vuole e pretende i tre punti, dopo prestazioni lodevoli che hanno fruttato meno di quanto la Sampdoria meritasse. Ma il tecnico ex Parma, da quel punto di vista, ammette anche che i punti non sono arrivati per la qualità dell’avversario. Ovvero il mister fa luce sulla grande difficoltà del calendario blucerchiato nelle prime tre partite. Una serie di appuntamenti in cui la sua squadra ha dovuto affrontare (sempre in casa) le prime due classificate della scorsa stagione, con una delle quali ha pure portato a casa un pareggio che le sta stretto.
Non solo: tra il Milan alla prima giornata e l’Inter alla terza, si è piazzata la sfida al Sassuolo, squadra con un allenatore nuovo ma che D’Aversa ha definito “Una società consolidata da tanti anni“. Un organico che si è rinnovato ma che conserva una precisa identità e una mentalità offensiva. L’inizio di stagione poteva essere sicuramente più facile per la Sampdoria, ma nonostante questo D’Aversa ha colto gli aspetti positivi di questi tre stress test impegnativi.
A maggior ragione adesso i blucerchiati dovranno andare ad Empoli con la fame di vittoria e per ripetere la prestazione vista nelle prime gare difficili di questa Serie A 2021/2022. D’Aversa chiama a raccolta i suoi, diretti verso la prima vittoria stagionale, giocando contro un inizio di campionato dal calendario piuttosto complicato.