La Procura Federale ha deferito la Sampdoria per il mancato versamento entro il termine di Irpef e Inps: rischio due punti di penalizzazione
Brutte notizie per la Sampdoria. La Procura Federale ha deferito il club blucerchiato – in data 3 luglio 2023 – per il mancato versamento entro il termine del 30 maggio delle ritenute Irpef (oltre 995mila euro) e de dei contributi Inps (1,669 milioni). La notizia arriva dalla Gazzetta dello Sport e rischia di far partire con forte handicap il campionato in Serie B.
L’avviso sulla conclusione delle indagini è arrivato a Gianni Panconi e Alberto Bosco, membri del Consiglio d’Amministrazione blucerchiato. La Sampdoria, ora, dovrà produrre la memoria difensiva per evitare una nuova penalizzazione nel prossimo campionato. Nuova perché potrebbe aggiungersi a quella per il mancato pagamento degli stipendi nei tempi corretti del primo trimestre del 2023.
Sampdoria, rischio penalizzazione: ora la strategia difensiva
Sampdoria deferita dalla Procura: rischia due punti di penalizzazione
LEGGI ANCHE Sampdoria, in arrivo Andrea Mancini, il figlio di Roberto
La Gazzetta parla di possibile doppia penalizzazione: due punti per gli stipendi e due per la parte fiscale:
E, adesso, dovrà produrre adeguata documentazione difensiva se vorrà evitare una nuova penalizzazione nel prossimo campionato di Serie B, non avendo fra l’altro ottemperato nei tempi corretti al pagamento degli stipendi ai tesserati successivamente al primo trimestre 2023. Che, appunto, potrebbero costarle una partenza a handicap (2 punti di penalizzazione per gli stipendi non pagati e 2 per la parte fiscale) in classifica.
La Sampdoria ha proposto un patteggiamento alla Procura Federale, sistemando l’irregolarità – come si legge – e ottenendo dalla Covisoc l’ok per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B.
Proprio ora, mentre la proprietà e l’area tecnica stanno cercando di organizzare la prossima stagione dopo aver salvato, all’ultimo secondo, la Sampdoria, arriva la notizia del deferimento. Un problema per una squadra che, con Andrea Pirlo, vuole lottare subito per la promozione in Serie A. Questi due punti di penalizzazione – eventuali – potrebbero rappresentare un problema in un campionato con la classifica corta come quello della Serie B.