Decimo anniversario dalla morte del leggendario Boskov, tutto il Ferraris omaggia l’allenatore della Sampdoria scudettata con una coreografia da applausi
Dieci anni senza Vujadin Boskov. Dieci anni che sembrano un’eternità, anche se “Vuja” è ancora ben presente nei cuori e nella memoria dei tifosi della Sampdoria. L’allenatore dello Scudetto, della finale di Coppa dei Campioni di Wembley, della coppia Vialli e Mancini è scomparso il 27 aprile 2014, lasciando un lutto enorme nel mondo blucerchiato.
Oggi, a 10 anni esatti da quel giorno, la Sampdoria è scesa in campo al Luigi Ferraris, come ha fatto per tantissime partite in cui a bordocampo c’era lui a urlare, a incitare, a esultare. E a regalare perle di saggezza nelle interviste pre e post partita. Così i sampdoriani, per ricordarlo, hanno preso in prestito due delle sue frasi più iconiche, per dare vita a una coreografia da brividi in tutto lo stadio.
Sampdoria-Como, le frasi di Boskov sventolano nel Ferraris blucerchiato
Sampdoria, dieci anni senza Vujadin Boskov: l’omaggio da brividi del Luigi Ferraris
LEGGI ANCHE Sampdoria, torna la lotteria della festa degli Ultras Tito Cucchiaroni. Tutti i premi
Con le note di “Lettera da Amsterdam“, il canto nato mentre la Sampdoria di Boskov incantava in Italia e in Europa, nella Sud è apparso uno striscione con la descrizione perfetta che l’allenatore jugoslavo aveva dato dell'”eterna ragazza del 1946”:
Sampdoria è come bella ragazza a cui tutti vogliono dare baci
E anche la Nord blucerchiata non si è tirata indietro. Anche nella Gradinata opposta alla Sud hanno esposto uno striscione con una sentenza iconica di Boskov, emblema di come gli bastassero poche parole per esprimere concetti chiari e forti:
Noi siamo noi y loro sono loro
In Sampdoria-Como i sampdoriani hanno ricordato e riabbracciato Boskov, allenatore leggendario rimasto nella storia non solo del club, ma anche della Serie A. Quello che ha fatto vivere alla piazza blucerchiata un sogno che ancora oggi rimane vivissimo nella memoria collettiva della sua gente.