La figura di Nicola Pavarini, l’ex estremo difensore che allenerà i portieri della Sampdoria Audero e Falcone
Lo staff tecnico di Andrea Pirlo ieri è stato ufficializzato definitivamente sul portale della Sampdoria. Loro sono gli uomini di fiducia, coloro che assisteranno al tecnico nel momento di preparare la squadra per l’obiettivo promozione. Uomini di cui l’ex fuoriclasse di Milan e Brescia ha la massima fiducia. Tra questi, figura chiave è senz’altro quella di Nicola Pavarini, l’ex portiere che avrà l’arduo compito di alleare gli estremi difensori blucerchiati: Audero e Falcone, se resteranno…
Bresciano, classe ’74, da giocatore tante le maglie che ha rivestito proprio come portiere. In prima squadra a Brescia nel ’91. Poi nel 1995/96 è in Serie C2 a fare esperienza. Il Cremapergo lo acquista, 31 presenze e 26 reti subite il bilancio. L’anno dopo ancora Brescia (16 presenze e 17 reti subite tra A e B). Nel ’99 al Gualdo, in Serie C1, dov’è titolare e gioca 25 partite con 32 reti incassate. Nel gennaio 2002, dopo un breve ritorno al Brescia, va all’Acireale (in C2) per un totale di 32 partite e 26 reti subite in due stagioni.
Sampdoria, Pavarini ai portieri
Sampdoria, ecco chi è Nicola Pavarini: l’uomo dei portieri squadra
LEGGI ANCHE Sampdoria, tutti i nomi dello staff tecnico di Andrea Pirlo
Nel 2003/04 è al Livorno (Serie B), e totalizza 37 presenze con 38 gol al passivo, centrando dopo 55 anni una storica promozione in Serie A coi toscani. L’anno seguente alla Reggina, in A, gioca 23 partite. Nella stagione 2005/06, sempre alla Reggina gioca 19 partite (con 19 reti subite), prima di infortuarsi al volto in seguito ad uno scontro con il brasiliano Pinga del Treviso che gli precluda la possibilità di continuare a giocare quell’anno.
Nel 2006 al Siena a parametro zero, ma a gennaio 2007 è ceduto al Lecce, in Serie B, quindi a fine stagione torna al Siena. Nell’estate 2007 è a titolo definitivo al Parma. Dopo la retrocessione, nella Serie B 2008-2009, è titolare e trascina la squadra alla promozione (Serie B, ’08/’09). Si ritira dal calcio giocato nel 2013-14. Dopo il ritiro, è coordinatore dei portieri a Parma, poi Brescia e quindi Juventus, prima come osservatore e poi preparatore dei portieri delle giovanili. Dal giugno 2022 entra nello staff tecnico di Andrea Pirlo per l’esperienza in Turchia.