Futuro in nazionale in dubbio per Ekdal: Erik Edman, ex difensore della Svezia, e i suoi interrogativi sul centrocampista della Sampdoria.
L’avventura di Albin Ekdal in nazionale potrebbe chiudersi abbastanza presto. Il centrocampista della Sampdoria, che quest’anno compirà 33 anni, non ha potuto partecipare assieme ai suoi connazionali alla gara di qualificazione al Mondiale in Qatar 2022 contro la Polonia del compagno blucerchiato Bartosz Bereszynski. Ma visto che la Svezia non ha staccato il pass per il Campionato del Mondo, l’avventura gialloblù di Ekdal potrebbe essere giunta al capolinea.
E’ il pensiero dell’ex difensore della Svezia Erik Edman, classe 1978 con 57 presenze in Nazionale, che ha analizzato la situazione di Ekdal e di un altro calciatore, Marcus Danielson a Fotbollskanalen.se. L’ex calciatore ha analizzato non solo la condizione fisica e l’età del centrocampista della Sampdoria, ma anche la situazione familiare. Ekdal avrà la forza di andare avanti?
Marcus Danielson e Albin Ekdal sono più vicini agli undici titolari, quindi si tratta più di capire le loro intenzioni. Hanno la forza e l’energia per un altro viaggio? Si basa più sul fatto che tu riesca a stare lontano dalla famiglia durante queste pause con la nazionale. I momenti di relax che si ottengono durante queste “pause” possono essere dannatamente utili per prolungare una carriera, ottenendo qualche pausa di tanto in tanto
Sampdoria, Edman dubbioso: Ekdal rifletterà sull’addio alla Svezia
LEGGI ANCHE: Cessione Sampdoria, Vidal: “Lanna potrebbe andare avanti”
Si tratta di tutti fattori che potrebbero incidere sulla possibile decisione di Ekdal di lasciare la Nazionale. Anche perché durante queste pause per gli impegni internazionali, il giocatore ha subito spesso infortuni e acciacchi che si sono ripercossi sul campionato (Sampdoria, la Svezia non perdona: tutti gli infortuni di Ekdal). Il che può anche essere ricondotto alla necessità di più pause durante la stagione, che la sosta nazionali non concede.
Ekdal, che con la Svezia ha collezionato 66 presenze senza mai segnare, ha una lunga storia in Nazionale, che risale addirittura all’agosto del 2011 quando esordì. Ma per il prossimo Europeo il centrocampista della Sampdoria dovrebbe attendere due anni, fino ad avere 35 anni. E ancora di più per potersi di nuovo giocare le chance di partecipare a un Mondiale. Perciò le prossime settimane gli serviranno per riflettere molto attentamente sul suo futuro con la casacca della Svezia.