Le difficoltà in attacco della Sampdoria senza De Luca rischiano di aumentare per via di eventuali ammonizioni che i giocatori di Pirlo potrebbero prendere
Difficoltà in attacco per la Sampdoria. Nelle ultime due giornate i blucerchiati sono rimasti a secco di goal, in concomitanza non casuale con l’assenza quasi totale (col Südtirol è rimasto in campo appena 22 minuti) di Manuel De Luca. Senza il suo capocannoniere, la squadra di Andrea Pirlo non ha ancora trovato una soluzione adatta a creare pericoli alle difese avversarie.
Con Fabio Borini nel ruolo di prima punta la Sampdoria ha faticato, né Valerio Verre né Agustin Alvarez hanno dato il contributo sperato, anche perché non aiutati dai compagni, che hanno servito loro pochi palloni e non facili. Anche la variante con due trequartisti e una punta vista contro i tirolesi, con Estanis Pedrola e l’uruguaiano dietro l’ex Fatih Karagumruk non ha dato gli esiti sperati.
Meglio i pochi minuti finali contro lo Spezia, quando lo spagnolo e Sebastiano Esposito hanno formato un duo estroso e volenteroso, capace di creare qualche pericolo. Il 2002 dell’Inter sarebbe il sostituto migliore di De Luca e piano piano sta rientrando. Ma Pirlo deve fare attenzione, perché rischia di perderli nelle prossime partite.
Sampdoria, attacco senza De Luca e con 4 diffidati
Sampdoria, emergenza in attacco: pericolo cartellini gialli per Pirlo
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Como, Matteo Manfredi chiama a raccolta tutti i tifosi. Il post
La particolarità, che potrebbe essere uno svantaggio non da poco, è che tra i diffidati della Sampdoria ci sono 4 attaccanti su 6: Borini, Esposito, Verre e la new entry Pedrola, che ha preso il quarto giallo della stagione proprio a La Spezia. Gli unici salvi, per ora, sono Alvarez e Samuel Ntanda, che Pirlo non ha più impiegato dal 27 febbraio in avanti.
Considerando che De Luca, ottimisticamente, potrebbe rientrare con la Reggiana, i 4 attaccanti della Sampdoria a rischio diffida dovranno stare attenti col Como, per non lasciare sguarnito il reparto in vista del Lecco. E, in generale, per non creare ancora più grattacapi a Pirlo nel prosieguo della stagione, ora che si entra davvero nel vivo e i minuti cominciano ad essere più decisivi che mai.