Enrico Nicolini ha elogiato il cambiamento di Andrea Pirlo, dopo alcune figuracce rimediate dalla Sampdoria nelle prime otto giornate di Serie B
La Sampdoria ha cambiato marcia dopo la sosta di ottobre. I blucerchiati, nelle ultime cinque partite, hanno totalizzato dodici punti, vincendone quattro e perdendo solo con il Sudtirol. Un’inversione di tendenza netta, che trova dei meriti anche nel lavoro di Andrea Pirlo, che ha cambiato modulo e sistema di gioco.
Il tecnico è passato al 4-3-2-1, correggendo gli errori che, nelle prime partite, hanno portato a figuracce, come le definisce Enrico Nicolini a Telenord. Le quattro sconfitte di fila in casa hanno smosso le cose giuste all’interno di Pirlo, bravo a cambiare prima che fosse troppo tardi:
All’inizio sono stati commessi degli errori. Prima di tutto, si è fatta una sopravvalutazione della squadra. I risultati sono stati figli di questa situazione che si è creata strada facendo. Non perdi quattro partite di fila in casa per casa perché sei sfortunato. Siamo andati incontro a delle figuracce.
Sampdoria, Enrico Nicolini: Pirlo ha rivisto le sue convinzioni…
Sampdoria, Enrico Nicolini: Pirlo bravo a cambiare dopo qualche figuraccia…
LEGGI ANCHE Sampdoria, i giovani funzionano: tesoretto per il mercato?
Il punto positivo – afferma Nicolini – è che Pirlo abbia rivisto le sue convinzioni, a cominciare dal fraseggio da dietro, costato – come con il Pisa – anche dei goal. Atteggiamento tattico e atteggiamento mentale per la Sampdoria che ora sfrutta anche i lanci lunghi e sfrutta anche la crescita delle condizioni di Pajtim Kasami e Ronaldo Vieira, titolari a centrocampo:
Il punto positivo è che Pirlo ha rivisto certe sue convinzioni, certe sue decisioni come quella del fraseggio da dietro. Ieri ho visto degli scambi volanti, dei lanci. Adesso hai Vieira e Kasami che un mese fa non è li avevi in queste condizioni. Questo va a merito di Pirlo che oltre a cambiare l’atteggiamento tattico ha cambiato anche quello mentale.