La partita dell’addio di Fabio Quagliarella è stata, per un gioco del destino, Napoli-Sampdoria al Maradona: una gara emozionante, finita anche in un quadretto…
Il destino ha voluto che l’ultima partita in Serie A e della carriera di Fabio Quagliarella sia stata Napoli-Sampdoria. Una sfida con addosso la maglia della squadra in cui ha segnato più goal nello stadio della sua squadra del cuore. Quella che tifava fin da bambino e per cui ha giocato – per vicende extra-campo – solo una stagione, nel 2009/10.
Alla Gazzetta dello Sport Quagliarella ha raccontato le emozioni di quel 4 giugno. Con Napoli in festa per lo scudetto, tutto il Maradona ad applaudirlo e la targa celebrativa ricevuta sotto la Curva:
Quando sono usciti i calendari, ho visto l’ultima gara al Maradona. “Madonna mia”, ho pensato. Un segno del destino, pensavo. ma arrivarci proprio quel giorno con il Napoli campione d’Italia dopo 33 anni, e ripensando all’accoglienza che mi hanno fatto…è stato qualcosa che mi ha spiazzato, con quella targa ricevuta sotto la curva…
Sampdoria, Fabio Quagliarella: la partita dell’addio in un quadretto
Sampdoria, Fabio Quagliarella: l’addio da brividi al Maradona. Il racconto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Quagliarella: difficoltà normali. Tanti sarebbero rimasti…
L’unico peccato di un giorno da sceneggiatura di un film – in cui non aveva ancora la certezza che avrebbe salutato il calcio in modo definitivo – è stato il saluto anche della Sampdoria alla Serie A:
Dopo, amente fredda, ho pensato che se avessi scritto io la sceneggiatura di quel giorno non sarebbe stata così perfetta. L’unica pecca, e non è stata una cosa da poco, è che quel giorno la mia Samp ha salutato la Serie A.
L’addio di Quagliarella al calcio, quel 4 giugno, è finito in un quadretto. L’ex capitano della Sampdoria conserva tutto di quell’ultima volta. Gli ultimi scarpini, l’ultimo gagliardetto, l’ultima fascia da capitano, l’ultima maglia blucerchiata:
Un giorno però così speciale che è finito in un…quadro. A casa mia ho incorniciato l’ultima maglia, le ultime scarpette, l’ultima fascia di capitano, il gagliardetto, i parastinchi usati quel giorno.