Il Giampaolo-bis è stato un fallimento totale per la Sampdoria: i numeri delle 24 partite di campionato del tecnico sono impietosi
Il Giampaolo-bis è finito come peggio non si sarebbe potuto pensare. Il tecnico è stato esonerato dopo solo otto giornate e, cosa forse ancor più preoccupante, le avvisaglie c’erano tempo. Sicuramente dalla scorsa sconfitta con lo Spezia, con la fiducia a tempo della dirigenza che ha impiegato poco a comunicare l’esonero dopo l’ennesima partita persa della sua gestione contro il Monza.
I numeri del secondo mandato di Marco Giampaolo sono veramente da incubo. Arrivato lo scorso gennaio per dare nuovo entusiasmo dopo l’addio a Roberto D’Aversa il “maestro” ha perso subito con lo Spezia, salvo poi vincere per 4-0 con il Sassuolo. Poi la sconfitta con il Milan e un altro successo con l’Empoli: sei punti in 4 gare e una sensazione che, presto, è andata scemando.
Sampdoria, con Giampaolo quasi due goal subiti a partita: i numeri
Sampdoria, il fallimento totale del Giampaolo-bis: tutti i numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Claudio Ranieri favorito per la panchina. I dettagli sul contratto
In totale, la scorsa stagione, ha perso dieci delle sedici partite giocate, totalizzando 16 punti. Giusti per la salvezza, grazie soprattutto alla parata di Emil Audero all’ultimo secondo del derby. Ventitré il totale dei goal subiti (1,4 a partita) e 17 quello delle reti segnate (1,06 a partita).
Quest’anno le cose non sono certamente andate meglio. Anzi. La Sampdoria è stata protagonista della peggior partenza della sua storia, con soli due punti totalizzati in otto partite, 16 goal subiti (ultima in questo) e quattro segnati, peggior attacco della Serie A.
In totale, dunque, in 24 partite del Giampaolo-bis, la Sampdoria ha realizzato 21 goal (0,875 a partita) e ne ha subiti 39 (1,62 a partita) con una media punti di 0,75 a partita. Dei numeri sconcertanti, “impietosi” come da definizione di Carlo Osti dopo la sconfitta con lo Spezia.