Federico Macheda è tornato sulla sua esperienza alla Sampdoria tra il gennaio e il giugno 2011: un errore nella sua carriera
La carriera di Federico Macheda non ha preso la piega che si sarebbe aspettato quando, a solo 17 anni, esordì con il Manchester United segnando il goal decisivo contro l’Aston Villa. Era il 2009, erano i Red Devils Sir Alex Ferguson, di Cristiano Ronaldo e, per un momento, sembravano potessero essere anche quelli di Macheda.
Invece la sua vita calcistica ha preso un’altra piega che lo ha portato, nel gennaio del 2011, alla Sampdoria. Un’avventura pessima, terminata con la retrocessione. Nel 2021 a Cronache di Spogliatoio disse:
Ferguson mi disse di non andare in Italia. Mi consigliò di andare in prestito in Inghilterra, così poteva tenermi d’occhio. Solo che Pazzini venne ceduto e su chi ricaddero tutte le aspettative? Su di me. Un ragazzino che sì, veniva dallo United, ma che ne sapevo delle responsabilità? Non ho mai visto un 19enne che salva una società. La scelta fu sbagliata, aveva ragione Sir Alex. Mi mettevano pressioni, e io le aumentavo. Rimasi senza contratto e pensai al peggio: se prima ero insicuro, ora ero mentalmente morto. Finito. Spento.
Sampdoria, Macheda: avrei dovuto giocare con Pazzini
Sampdoria, Federico Macheda: un errore venire a Genova. Ecco cosa mi disse Ferguson
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Federico Barba sempre in pole in difesa: ma Leonardo Semplici ha fretta
Alla Gazzetta dello Sport è tornato proprio su quella (dis)avventura con la maglia della Sampdoria, commentando proprio le sue parole del 2021. Parole confermate, con il consiglio non seguito di Ferguson:
Non ho avuto la serenità di cui avevo bisogno. Avrei dovuto giocare con Pazzini, ma lasciò anche lui. Mi ritrovai a sostenere l’attacco a 19 anni. Ferguson mi consigliò di restare, ma volevo giocare.
Macheda, in sei mesi alla Sampdoria, giocò sedici partite tra campionato e Coppa Italia, segnando un solo goal. In Serie A non riuscì a dare il suo contributo, con la squadra che ormai stava prendendo la direzione della Serie B, che, alla fine, arrivò alla penultima giornata contro il Palermo.