Nella sconfitta della Sampdoria contro la Feralpisalò non hanno brillato nemmeno i due difensori centrali, Ghilardi e Gonzalez, ma Pirlo è comprensivo
Se è vero che i giovani vanno fatti giocare per permettere loro di fare esperienza, a volte può accadere che, se ancora inesperti, quando giocano troppe partite poi possano rendere meno. È questo, secondo Andrea Pirlo, il motivo del passo indietro di Daniele Ghilardi e Facundo Gonzalez nella sconfitta della Sampdoria contro la Feralpisalò.
Secondo il tecnico blucerchiato, infatti, i due ragazzi del 2003, entrambi alla prima stagione in Serie B, stanno facendo un tour de force importante, giocando molte partite. Fatto che potrebbe avergli fatto perdere lucidità, come ad esempio nelle marcature. Un fondamentale su cui lavorano ogni giorno ma, contro la Feralpisalò, non sono riusciti a dimostrarlo al meglio:
I difensori centrali? Quando giochi tante partite alla loro età è normale che ogni tanto hai un po ‘ di calo soprattutto mentale, abbiamo fatto male soprattutto le preventive, questo tipo di giocatori devi marcarli in un altro modo, standogli davanti per non consentirgli di far salire la squadra. Tante volte invece gli stavano dietro. Una cosa su cui lavoriamo, ma quando hai due ragazzi del 2003 alle prime esperienze dopo tante partite un po’ di calo puoi averlo
Sampdoria, Pirlo: “Ghilardi e Gonzalez stanno giocando tanto”
Sampdoria-Feralpisalò, Andrea Pirlo: Ghilardi e Gonzalez in calo, ma…
LEGGI ANCHE Sampdoria-Feralpisalò, Andrea Pirlo: uno come Kasami non deve farlo…
E in effetti, da ottobre in avanti, sono la coppia di centrali consacrata per la Sampdoria. Dalla partita casalinga contro il Cosenza, in cui hanno giocato insieme, Pirlo non ha più potuto né voluto toglierli. Complice sì l’emergenza difensiva, ma anche il loro rendimento sempre in crescita, con qualche sbavatura qua e là (per esempio contro il Sudtirol).
Cosi che Gonzalez è arrivato a collezionare 12 presenze in Serie B, mentre Ghilardi addirittura 18. E si è arrivati a Sampdoria-Feralpisalò, in cui, soprattutto l’italiano, non hanno saputo dare il loro meglio, facendo alcuni errori che hanno inciso sull’andamento della partita.
Ma Pirlo non la fa pesare troppo. Capisce i suoi ragazzi, da un certo punto di vista li giustifica. Così tante partite non sono facili da gestire a quel livello e con così poca esperienza. Ma se non ci sono altre soluzioni al momento, Ghilardi e Gonzalez devono rispondere presente, e farlo al 100%. Che questa sia anche un’implicita richiesta di mercato?