Massimo Ferrero torna a parlare del suo rapporto con i tifosi della Sampdoria. Un rapporto fatto di odio, amore e poca gratitudine…
Massimo Ferrero si dà un bel sei. Un voto che rispecchia gli anni di Sampdoria. Una sufficienza meritata. “Ma se sarò bravo a non farmi insultare più, allora il voto diventa 10”. Ci riuscirà? Difficile immaginarlo…
In un’intervista esclusiva all’edizione genovese de La Repubblica ammette che “Soffro quando c’è prevenzione e malafede. All’inizio ci ho messo del mio, facevo il romano, sdrammatizzavo, sono stato frainteso. Ho detto cambiamo l’inno, è venuto giù il mondo. Potevo stare zitto, ho preferito la sincerità. Ho sbagliato e posso capire gli insulti. Non però a Montecarlo, quando sono con mio figlio. Questa è una ferita”.
Poi Ferrero torna in sè: “Se m’insultano, mi amano. Peggio l’indifferenza. Penso che mi meriterei anche un pò di gratitudine: chi si è batturo per eliminare la tessera del tifoso? Chi ha fatto Casa Samp e migliorato Bogliasco? Genova mi ha adottato cercherò di riconquistare tutti…”.
LEGGI ANCHE La dirigenza blucerchiata… in “rosa”
Sampdoria, Ferrero: “I tifosi? Dovrebbero avere un po’ di gratitudine…”
Ferrero respinge tutte le accuse dei suoi tifosi. Perchè la accusano di disprezzare la storia della Samp? “Mai fatto. Davanti a Paolo Mantovani e Riccardo Garrone mi levo il cappello. Quando dissi: è conosciuta sino a Chiavari, mi riferivo in quel momento preciso, non prima. C’era un calo mediatico e volevo riportarla in copertina e sui giornali stranieri. Ma non mi sognerei mai di denigrare i successi del passato. Li celebro e parlo di epoca purtroppo irripetibile. D’altra parte farei torto a me stesso: è per questa grande storia che io sono qua”.
Infine le vicende giudiziarie che lo riguardano sembrano non preoccuparlo affatto. “Non mi pesano, perchè non ho fatto niente di male. Il tribunale accerterà la verità. Mi ferisce ce chi non mi conosce abbia una falsa impressione di me. Ne uscirò pulito”. Sul caso Obiang è sinceramente l’augurio di tutti. La Sampdoria non deve avere macchie sulla sua maglia…