Dando un’occhiata alle statistiche, la Sampdoria dovrà temere il possesso palla della Fiorentina, tra i primi in Europa…
Ci siamo: tutto è pronto per la sfida dello Stadio Luigi Ferraris tra Sampdoria e Fiorentina. Sfida cruciale per i blucerchiati, decisi ad ottenere i primi tre punti tra le mura amiche del campionato. Di fronte però i ragazzi di Dejan Stankovic troveranno la squadra di Vincenzo Italiano, in un momento di forma davvero buono dopo alcune prove poco convincenti.
La ripresa c’è stata eccome per i viola, sia in campionato che in Europa. L’ex tecnico dello Spezia ha soprattutto regalato un’arma micidiale ai toscani: il possesso palla. Pensate che la Fiorentina, insieme a Manchester City, PSG, Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool e Chelsea, è tra le migliori squadre nei top 5 campionati per questa statistica. Con un possesso palla medio superiore al 60% (60,1 per la Viola), la squadra di Vincenzo Italiano è nella top 7 nel Vecchio Continente. Numeri impressionanti; ma c’è anche il rovescio della medaglia…
Possesso palla top, difesa da brividi: ecco la Fiorentina di Italiano
Sampdoria, Fiorentina tra le migliori d’Europa per possesso palla. Ma la difesa…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Romei: “Ecco perché Stankovic…”
Se la Fiorentina fa davvero paura quando ha il pallone tra i piedi, lo stesso non si può dire per quando deve difendere. I 17 gol subiti, poco meno dei 21 blucerchiati, fanno capire che la difesa non è esattamente imperforabile. Ma non è tutto.
La squadra di Vincenzo Italiano è abilissima nel far girar palla, ma evidentemente troppe poche volte la manovra finisce con una rete. I 13 goal segnati sono lì a testimoniarlo, e denotano una certa fatica nel concretizzare. Basti pensare che i capo cannonieri viola sono Jovic,
Cabral, Ikoné e Kouamé, con 2 marcature a testa.
La Sampdoria dovrà fare sicuramente attenzione alla manovra della Fiorentina, tra le migliori d’Europa. Ma i dati lo sottolineano: la squadra di Italiano non è imbattibile…