L’ex proprietario della Sampdoria Edoardo Garrone si è candidato per diventare presidente di Confindustria ma non è il solo, tutti i nomi…
L’ex proprietario della Sampdoria (dal 28 febbraio 2013 al 12 giugno 2014) Edoardo Garrone vuole lanciarsi in una nuova sfida, stavolta non c’entra il calcio. Stiamo parlando della presidenza di Confindustria. L’ex blucerchiato era stato coinvolto nel tentativo di acquisizione della società genovese da Barnaba fino al sorpasso definitivo del duo Radrizzani-Manfredi.
Infatti l’ex numero uno blucerchiato ha messo nel mirino una delle poltrone più importanti del nostro Paese, e proverà a dare battaglia per provare vincere questa sfida. Edoardo Garrone ha presentato ufficialmente la sua candidatura per la presidenza di Confindustria per il prossimo mandato, il quadriennio 2024-2028.
In carriera è stato vicepresidente dell’Associazione Industriali di Genova dal 1994 al 1997, quando viene eletto presidente del Gruppo Giovani dell’Industria di Genova, incarico ricoperto sino al 1998. Dal 2000 al 2002 è presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Dal 2004 sino al 2008 sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo è membro presidenza di Confindustria e presidente del Comitato tecnico per le riforme istituzionali e federalismo.
Da maggio 2008 ad aprile 2012, sotto la presidenza di Emma Marcegaglia è vicepresidente di Confindustria per l’organizzazione ed il marketing associativo. Attualmente è il delegato della presidenza per l’Internalizzazione associativa e da maggio 2016 è tra i componenti dell’advisory board dell’associazione degli industriali.
Gli altri nomi in lizza per l’ambitissima poltrona
Sampdoria, Edoardo Garrone vuole diventare presidente di Confindustria…
LEGGI ANCHE SOCIAL – Verso Sampdoria-Brescia, il club chiama a raccolta i tifosi
Gli altri pretendenti alla presidenza di Confindustria sono:
- Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e azionista di Duferco. Nel mondo del calcio lo si conosce per essere il presidente della Virtus Entella.
- Alberto Marenghi, attuale vicepresidente di Confindustria con la delega per l’organizzazione, lo sviluppo ed il marketing. E’ fondatore di Cartiera Galliera e Sumus Italia.
- Emanuele Orsini, vicepresidente uscente. Negli ultimi quattro anni ha avuto la delega per credito, finanza e fisco:. E’ imprenditore nell’edilizia in legno con Sistem Costruzioni e nell’alimentare con Tino Prosciutti.