Nonostante Tutino non segni da tre giornate, il 10 della Sampdoria sta vivendo il miglior inizio stagione da 4 anni a questa parte
Dopo la sconfitta casalinga col Brescia per la Sampdoria, è saltato subito all’occhio il dato degli zero goal fatti nelle ultime due partite. Uno solo, a firma di Pajtim Kasami, nelle ultime tre. E gli attaccanti dove sono finiti? La coppia goal che tutta la Serie B invidia ad Andrea Sottil, Massimo Coda e Gennaro Tutino, non segna da 3 gare, da quando cioè il numero 10 ha insaccato il pallone del 2-4 momentaneo a Cesena, sfruttando un errore della difesa avversaria e un rimpallo.
Il reparto offensivo dei blucerchiati, che pure conterebbe su un duo che l’anno scorso ha segnato 36 goal sommati, sembra essere un pochino in difficoltà. Sottil non ne fa un dramma, dopo la partita contro il Brescia si è detto sicuro che le reti torneranno e che servirà aiutare le sue punte a tornare al goal. Ma se per Coda è un momento un po’ atipico, con il peggior inizio di stagione degli ultimi 5 anni (qui l’approfondimento), per Tutino in realtà non è così insolito.
Scorrendo all’indietro gli inizi di campionato del numero 10 doriano, arrivato in estate dal Cosenza dopo un investimento importante di Pietro Accardi, si nota che, in generale, ci ha sempre messo un po’ a carburare a livello realizzativo.
Sampdoria, Tutino a secco da 3 partite. Ma a lui serve carburare nelle prime partite: il confronto
Sampdoria, Gennaro Tutino in difficoltà? I numeri dicono altro
LEGGI ANCHE ESCLUSIVA – Sampdoria, Roberto Albisetti: per la Serie A si dovranno investire 50 milioni di euro. Il motivo
Partendo dai dati statistici, Tutino finora ha segnato 3 goal e sfornato 4 assist in 12 partite giocate. È il giocatore che tira di più in Serie B, con 31 conclusioni verso la porta avversaria. Quindi la precisione non è delle migliori e l’ultima prestazione contro il Brescia è stata insufficiente. Ma rimane un inizio stagionale positivo per lui, se si guarda ai precedenti anni.
Lo scorso campionato, ad esempio. Quello dei 20 goal totali con la maglia del Cosenza. La maggior parte, però, sono arrivati alla fine, 8 reti nelle ultime 7. E nelle prime 12? In quel lasso di tempo, Tutino aveva segnato 2 reti e sfornato un solo assist. Stessa quantità l’anno prima a Parma, che poi a gennaio lasciò per andare a Palermo. E sempre con la maglia dei Ducali, nell’annata 2021/22, 2 reti e zero assist nelle 12 gare di inizio Serie B.
Per un avvio migliore bisogna andare alla stagione 2020/21, alla Salernitana, con 5 reti e 3 assist. Si capisce, quindi, che Tutino ha bisogno di carburare un po’ a inizio anno, complice forse il fatto di aver cambiato tante squadre di anno in anno. Alla Sampdoria, ovviamente, ha trovato un compagno di reparto come Coda, che dovrebbe aiutarlo a segnare ancora di più. Ma laddove le difficoltà ci sono anche nel reparto o nella squadra, il rendimento del 10 blucerchiato è comunque sopra la sua media personale degli ultimi anni.