Sampdoria, contro il Genoa Giampaolo si ricrede su Candreva: il suo ruolo vero è fare l’esterno. Le parole del tecnico blucerchiato.
Il vero ruolo di Candreva è l’esterno. Quello è il suo habitat ormai da sempre, anche se Marco Giampaolo si ricorda che l’ex Lazio e Inter aveva iniziato la carriera da mezz’ala. Ma l’averlo riproposto lì in un centrocampo a tre fin da quando è arrivato non ha portato alla Sampdoria e al suo tecnico i frutti sperati. O magari sì ma non del tutto, di certo non quanto i goal, gli assist e il rendimento avuto da esterno nella prima parte di stagione.
Perché quello è il suo ruolo congeniale e anche Giampaolo se n’è accorto. Lo ha fatto in allenamento e soprattutto nel pareggio di Verona, dove per la prima volta con il nuovo tecnico Candreva ha potuto tornare a galoppare sulla fascia. Nessun bonus fantacalcistico per lui, ma è parso chiaro come fosse più a suo agio e più libero di arrivare al cross e verso l’area di rigore.
Ecco perché Giampaolo ha ammesso di aver compreso l’affidabilità da esterno di Candreva, decidendo di fare un passo indietro. E, implicitamente, chiedere scusa all’87 della Sampdoria.
Sampdoria-Genoa, Giampaolo ammette: Candreva esterno “veste” meglio
LEGGI ANCHE: Sampdoria, attenzione ai cartellini: poi c’è la Lazio. I diffidati
LEGGI ANCHE: Calciomercato Inter, Sensi al Sassuolo per arrivare a Scamacca. I dettagli
Infatti Giampaolo ha detto chiaramente che la fascia offensiva del campo è per Candreva come un abito che lo veste meglio, proprio perché ne conosce le caratteristiche. Anche se l’allenatore della Sampdoria ha dato una spiegazione alla sua scelta di schierarlo mezz’ala, in ogni caso ammette che il rendimento migliore del 35enne lo ottiene se lo sposta lungo la linea laterale:
Candreva? Sta molto meglio con l’abito che conosce. E’ vero che non schierandolo da esterno posso penalizzarlo di un 10%, non di più, ma è una scelta fatta per non penalizzare maggiormente altri calciatori. E’ un lavoro di bilancino, di volta in volta devo cercare di aggiustare uno e di mettere in condizione l’altro.
Candreva appare come colui che, pur adattato in un ruolo non propriamente suo, avrebbe potuto giocare bene grazie alle sue qualità. E che, secondo Giampaolo, avrebbe sicuramente reso meglio rispetto ad altri compagni se schierati fuori ruolo. L’allenatore della Sampdoria sa che il suo giocatore da 7 goal in campionato come esterno è tutta un’altra cosa. Ecco perché è probabile che, contro i cugini del Genoa, Candreva ritorni ancora a fare l’esterno, sprintando sulla fascia destra alla ricerca di un successo fondamentale.