La Sampdoria è pronta ad affrontare il Torino, tra le fila della squadra granata però ci sono tanti ex Genoa, anche seduti sulla panchina
Si avvicina Sampdoria-Torino, gara del nuovo turno di Serie A che si giocherà sul campo del Ferraris. Davide Nicola quindi ritroverà la squadra blucerchiata, sul campo dove l’ha affrontata nel derby. Dato che l’attuale allenatore granata, nella passata stagione è stato il tecnico del Genoa.
Ma quanti altri ex rossoblù sono attualmente nella rosa del Torino? Sono ben sette. Samir Ujkani, Armando Izzo, Cristian Ansaldi, Rolando Mandragora, Tomas Rincon e Antonio Sanabria. Nomi conosciuti dalle parte di Genova, soprattutto per le stracittadine del passato.
Ovviamente salta subito all’occhio la presenza da Armando Izzo. Il difensore del Torino con il Genoa ha collezionato 98 presenze e ha messo a segno 2 reti, prima di passare in granata per 9,7 milioni di euro. Poi c’è Tomas Rincon, che arriva a Genova a parametro zero nel 2014. Tra il Torino e il venezuelano c’è prima di mezzo l’avventura alla Juventus. Il capitano granata in rossoblù mette insieme 78 presenze e 3 goal.
LEGGI ANCHE Sampdoria, Sir Claudio Ranieri non ha davvero capito niente?
Sampdoria-Torino, è quasi un derby con il Genoa
Nella stagione 2015/16 Cristian Ansaldi indossa la maglia del Genoa, dopo quella dell’Atletico Madrid. Ventiquattro partite e zero reti in rossoblù, la stagione successiva passa all’Inter e poi c’è il Torino.
Nell’ultima sessione di mercato invernale a Torino è arrivato anche Antonio Sanabria, a titolo definitivo. L’attaccante paraguaiano in Italia aveva giocato anche con il Genoa, per metà stagione nel 2019/20, 39 partite e 9 goal, in prestito per un anno e mezzo con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Il calciatore torna al Betis di Siviglia, proprietario del cartellino e poi il suo ritorno in Italia, in granata.
Poi c’è Samir Ujkani, anche per lui una breve parentesi a Genova, senza disputare nemmeno una presenza nella stagione 2015/16. Infine Rolando Madragora, prodotto delle giovanili del Genoa, anche lui arrivato a gennaio, dall’Udinese, alla corte di Davide Nicola.
Ultimo Davide Nicola, anche lui da giocatore è cresciuto nelle giovanili rossoblù. E da calciatore ha indossato la maglia del Genoa nella stagione 1992/93, dal 1995 al 1998 e infine dal 1999 al 2002. Da allenatore invece Nicola ha salvato i rossoblù dalla Serie B l’anno scorso.