La Sampdoria vince il confronto tra club con il Genoa: rossoblu numerosi a Genova, blucerchiati più seguiti in Liguria e all’estero. I dati
Il Covid e tanti mutamenti sociali e sportivi nel calcio hanno cambiato parecchio il modo di vivere la passione dei tifosi. Le cose si evolvono e anche lo sport e le persone non sono da meno. Su questo si concentra un approfondimento del Secolo XIX, che ha analizzato le trasformazioni che negli anni, soprattutto quelli della pandemia, hanno toccato il tifo delle due squadre genovesi, con una particolare attenzione ai gruppi di supporters.
Dall’apice toccato negli anni Ottanta e Novanta fino ad una lenta discesa che ha avuto un picco con il Covid e le PayTv, adesso sembra che i club di tifosi di Sampdoria e Genoa siano in ripresa, anche grazie ad un ricambio generazionale. Ma qual è il numero di club blucerchiati o rossoblù, chi vince la partita, dati alla mano, dell’affiliazione alla squadra tra Acg e Federclubs?
Se qualche giorno fa era spuntata la classifica secondo cui il Genoa è la squadra genovese più seguita sui social, in fatto di club ora vince la Sampdoria. Prima della pandemia i rossoblù potevano contarne addirittura 115, mentre ora sono 71. E quelli dei blucerchiati sono invariati rispetto a prima, ovvero 72.
Sampdoria, il derby dei club col Genoa: rossoblù più numerosi a Genova, blucerchiati internazionali
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria: Di Silvio, Bonetti e i contatti con Vidal. Il punto
LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, Mertens non è l’unica priorità. I dettagli
Ma c’è un altro dato che incuriosisce di più. Perché dei 71 club genoani, 38 sono soltanto a Genova. La Sampdoria in città ne ha 25, quindi la presenza genoana è più marcata. Ma dove sono tutti gli altri gruppi di tifosi della Sampdoria? Qui c’è la statistica interessante, perché anche in Liguria la differenza è minima: 14 rossoblu e 15 blucerchiati.
La Sampdoria stravince la partita dei club fuori regione ad esempio, contandone 20 a fronte dei 10 del Genoa. E poi non c’è storia su quelli all’estero: i tifosi blucerchiati oltreconfine vantano 12 club, mentre i genoani solo 4. Dal Sampdoria Club New York a quello della Corea del Sud, i blucerchiati si dimostrano più internazionali dei cugini, portando il marchio in giro per tutti i continenti pur rimanendo lo stesso legati alle radici cittadine.