In Serie B sta crescendo l’utilizzo di Under 23 e Under 21 italiani: Daniele Ghilardi della Sampdoria sul podio dei giovani con più minuti giocati
La riforma della Serie B sull’impiego degli Under 23 e degli Under 21 convocabili in Nazionale sta funzionando. La Lega ha scelto di destinare circa 45 milioni, da dividere nelle 20 squadre, per incentivare l’impiego di giovani italiani futuribili e i minutaggi concessi dalle squadre sono in sensibile aumento.
Rispetto alla stagione 2022/23 si sta registrando un aumento di minutaggio sia negli Under 21, passati dal 6,5% all’8%, sia negli Under 23, saliti dal 16% al 17%. La tendenza – si legge sulla Gazzetta dello Sport – potrebbe portare a un aumento sempre più consistente dell’utilizzo degli Under 21 anche in vista della prossima stagione quando i 45 milioni saranno solo per questa categoria.
Sampdoria, Under 21: solo Bianco e Nasti davanti a Ghilardi
Sampdoria, Ghilardi tra gli Under 21 con più minuti: i dati della Serie B
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Cosenza, Kasami e Vieira dall’inizio…
Su 155 giocatori nati dopo il 2000 che hanno giocato in Serie B, ben 96 sono italiani. E, considerando i 75 Under 21, ben 50 sono italiani. Sul podio, poi, dei più utilizzati c’è anche Daniele Ghilardi, titolare della Sampdoria e sempre convocato da Carmine Nunziata per la Nazionale Under 21, anche se nell’ultima con la Norvegia non è entrato in campo.
Nella classifica degli Under 21 con più minuti, Ghilardi occupa il terzo posto con 695 minuti giocati. Davanti a lui Alessandro Bianco, centrocampista della Reggiana, con 757 minuti e Marco Nasti, attaccante del Bari con 716 minuti.
L’impiego dei giovani, poi, è importante per la crescita dei ragazzi stessi. Basta pensare che i quattro più utilizzati della scorsa stagione sono tutti in Serie A. Si tratta di Elia Caprile, portiere dell’Empoli, Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, Niccolò Pierozzi, terzino della Fiorentina e Filippo Turati, portiere del Frosinone.