Marco Giampaolo ha chiaro l’obiettivo della Sampdoria e per raggiungerlo ha già archiviato il successo contro il Venezia: sulle inseguitrici occhio al Genoa…
La Sampdoria è uscita vittoriosa dalla sfida del Penzo contro il Venezia. Uno scontro diretto per la salvezza che ha segnato anche la prima vittoria in trasferta della seconda gestione targata Marco Giampaolo. Il tecnico dei blucerchiati però non vuole sentire parlare di “svolta”:
Mancano ancora 8 gare, potevamo sbagliarla ma i ragazzi sono stati bravi a superare l’ostacolo. La strada è lunga anche se vincere contro una diretta concorrente vale doppio, vale quasi sei punti.
Con ancora tante partite da giocare, come ricordato dal tecnico nell’intervista concessa all’emittente genovese Telenord, parlare di quota salvezza è davvero difficile:
Le squadre che stanno sotto di noi nell’ultimo periodo hanno fatto punti quindi è tutto molto imprevedibile. Il Cagliari e le altre camminicchiano mentre il Genoa ha fatto bene. Ha vinto l’ultima, non perde da 8 incontri e ha l’entusiasmo giusto per questo tipo di rincorsa.
Sampdoria, Venezia ostacolo superato e archiviato per Giampaolo. Per la salvezza Genoa in corsa
Sampdoria, Giampaolo dimentica Venezia. E sul Genoa…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Pagliuca si fida di Vialli. Le parole
La decisione di subentrare a Roberto D’Aversa è stata una scelta di cuore per Marco Giampaolo che, per sua stessa ammissione, non ama prendere una squadra in corsa. Situazione che in carriera, infatti, è si è verificata pochissime volte:
Per le mie caratteristiche preferisco cominciare dall’inizio, questa è infatti solo la seconda volta che arrivo a campionato in corso. Ma con la Sampdoria non è stata la stessa cosa: conosco i giocatori, l’ambiente e so quale sia l’attaccamento dei tifosi alla squadra.
In tema salvezza, nonostante la vittoria dell’ultimo turno contro il Venezia che allontana le inseguitrici, ci sono anche altri timori per i tifosi e riguardano le vicende societarie:
Abbiamo tutti ben presente l’obiettivo. Le preoccupazioni ci sono ma ho detto alla squadra che noi dobbiamo conquistare la salvezza sul campo. Poi ci penseranno altri al resto
Ci sono da conquistare punti importanti per la permanenza in Serie A della Sampdoria già a partire dalla prossima sfida contro la Roma. E, in caso di partecipazione al massimo campionato anche la prossima stagione per Marco Giampaolo scatta il rinnovo automatico del contratto:
La mia missione è stata credere nella squadra, mi sono messo in gioco. L’obiettivo importante è creare la Sampdoria del futuro con fondamenta solide. Non ci manca nulla e non vogliamo alibi.