L’ex allenatore della Sampdoria sta fallendo per una motivazione ben precisa: l’ha spiegata direttamente Cristiano Del Grosso…
Una cosa è certa: Marco Giampaolo non ha fatto male solo nel suo ritorno alla Sampdoria. E’ chiaro che l’avventura bis sulla panchina blucerchiata ha lasciato e lascerà brutti ricordi al popolo sampdoriano…ma non è l’unica piazza, almeno negli ultimi anni, in cui il tecnico di Giulianova non ha fatto bene.
Due esempi su tutti: Torino (sponda granata) e la Milano rossonera. Due ambienti che di certo non hanno visto il miglior Giampaolo…ma come mai negli ultimi anni l’allenatore sta fallendo in ogni avventura?
Ha provato a dare una spiegazione uno dei suoi fedelissimi: l’ex calciatore Cristiano Del Grosso…
Giampaolo sta fallendo…per colpa del carattere? Le parole di Del Grosso
Sampdoria, ecco perché Giampaolo sta fallendo…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Stankovic punta tutto su Omar Colley
Cristiano Del Grosso, classe 1983, è un ex terzino sinistro, ed oggi è allenatore del Palermo under 17. Nel corso della sua carriera ha giocato, tra le altre, con le maglie di Ascoli, Catania e Siena. E’ quindi stato allenato in molte esperienze da Marco Giampaolo…ed ha provato a spiegare, intervenendo a 1 Station Radio, le ragioni dei suoi recenti fallimenti con Torino, Milan e Sampdoria:
Credo che una spiegazione valida non ci sia. Ognuno di noi conosce l’andamento della stagione, ma le spiegazioni sono presenti all’interno dello spogliatoio. Marco è un genere di tecnico che tende a chiudersi caratterialmente, probabilmente succedono determinati eventi i quali influenzano anche i risultati. La mia idea è che Giampaolo sia un insegnante, curava ogni minimo particolare, la sua fase difensiva è un orologio svizzero. Resti incantato quando ascolti le sue nozioni calcistiche, ma sono cambiati il calcio e anche i calciatori. È un allenatore che tende ad adattarsi ai diversi contesti, ma a volte le sue idee non combaciano con le scelte dei giocatori
Non è un dunque un problema tattico…ma solo di carattere per l’ex allenatore blucerchiato?