Sampdoria, Gasperini ricorda le sfide dei derby di Genova con Mazzarri sulla panchina blucerchiata
Il derby di Genova ha un fascino tutto suo, che segna profondamente chiunque lo viva almeno una volta, sia da spettatore che da protagonista in campo. Era inevitabile che accadesse anche a Gian Piero Gasperini, che di stracittadine contro la Sampdoria ne ha giocate 11 sulla panchina del Genoa, vincendone 4, perdendone 5 e pareggiando le altre 2.
Il bel ricordo che l’attuale tecnico dell’Atalanta conserva di più, però, è quello del periodo in cui ha affrontato Walter Mazzarri, seduto sulla panchina blucerchiata dal 2007 al 2009, e non è difficile capire il perché. Il suo Genoa era appena tornato in Serie A dalla B e di fronte aveva giocatori del calibro di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini. Ma nella sua squadra poteva contare su nomi come Diego Milito e Thiago Motta. Ecco perché, ai microfoni di Radio Serie A, Gasperini ha confessato di ricordare piacevolmente le “grandi partite” del derby di Genova:
Sono legato ai derby di Genova contro di lui. Erano belle sfide, la Sampdoria viaggiava in Europa mentre il Genoa arrivava dalla B, ma è riuscito in due anni a ottenere grandi risultati. Era un derby con tanti giocatori forti, penso a Pazzini, Cassano, Milito, Thiago Motta… erano grandi partite
Sampdoria, Gasperini: “Derby con Mazzarri? Belle partite, loro viaggiavano in Europa…”
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Spezia, Giua torna al Ferraris, l’ultima volta…
Belle sfide non solo per l’atmosfera inimitabile, ma anche per gli interpreti in campo, che sapevano dare alle partite tutto un altro volto. Nei 4 derby giocati tra il 2007 e il 2009, quando poi Mazzarri andò via dalla Sampdoria, le sfide sono sempre state equilibrate, in bilico fino all’ultimo, eccezion fatta per quello del 3 maggio 2009, vinto 3-1 dai rossoblù.
Finito 0-0 il primo, nel settembre 2007, al ritorno vinse la Sampdoria 1-0 con il famoso goal di Christian Maggio, poi la stagione successiva entrambi i derby andarono al Genoa: 1-0 il primo, 3-1 appunto il secondo. Il bilancio è a favore di Gasperini, nonostante dall’altra parte Mazzarri aveva una squadra che puntava in alto e che, infatti, è arrivata alla finale di Coppa Italia nel 2009.
Bei ricordi, di partite grintose, che l’ex tecnico rossoblù conserva, ora che ritroverà Mazzarri in Serie A sulla panchina del Napoli, prossimo avversario della sua Atalanta. Un salto indietro nel tempo, a quando la Sampdoria “viaggiava in Europa“, ma la sfida delle sfide rimaneva sempre quella contro i cugini.