Sampdoria, Pagliuca dà fiducia a Pirlo dopo un inizio non semplice, mentre chiede pazienza per il suo erede Stankovic, anche se avrebbe preferito tenere o Audero o Falcone
Aleksandar Stankovic? Bisogna avere pazienza. Il giovane portiere serbo, figlio di Dejan, è appena arrivato alla Sampdoria e le prime uscite, soprattutto quelle casalinghe con Pisa e Venezia, non sono andate benissimo. Meglio invece quella di Cremona, in cui ha mostrato parte delle sue qualità. Ma il classe 2002, scuola Inter, è in tutto e per tutto una scommessa.
La pensa così nientemeno che Gianluca Pagliuca, tra i portieri italiani più forti della storia, ma soprattutto autore dell’impresa dello Scudetto della Sampdoria. Uno che sa cosa vuol dire difendere i pali a Marassi, con La Sud dietro le spalle. In un’intervento telefonico a Primocanale, l’ex estremo difensore blucerchiato ha commentato così la scelta di prendere Aleksandar Stankovic e ha espresso un suo giudizio sul giovane:
Stankovic è una scommessa, anche perché è un ragazzo che dopo la Primavera all’Inter è andato a giocare all’estero, è un ragazzo che ha fatto buone prestazioni e altre meno buone. Bisogna avere pazienza
Sampdoria, Pagliuca: “Avrei trattenuto o Audero o Falcone”
Sampdoria, Gianluca Pagliuca: Stankovic una scommessa. Audero e Falcone…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Nicolini: Radrizzani e Manfredi? Due supereroi, ecco perché
Dunque un giocatore in crescita, che deve ancora spolverarsi, che finora è stato altalenante. In tutto e per tutto una scommessa, come altre ne ha fatte la Sampdoria in questo calciomercato, ringiovanendo la rosa con molti elementi. Ma Pagliuca, per questa Serie B, avrebbe puntato più sul sicuro. Secondo l’ex portiere, infatti, i blucerchiati avrebbero dovuto trattenere uno tra Emil Audero e Wladimiro Falcone:
Io avrei preso un portiere più di esperienza, soprattutto avrei cercato di tenere uno tra Audero o Falcone
Ma la certezza si chiama Stankovic. E’ lui il presente della Sampdoria, e per questo gli va data fiducia. E Pagliuca, ancora attraverso i microfoni di Primocanale, gli augura di poter fare il suo stesso percorso, seppur sia complicato ripetere le imprese che lui ha compiuto a Genova:
Il mio stesso percorso? Glielo auguro di cuore, è un po’ difficile ma glielo auguro
Stankovic, al momento, è l’emblema di una squadra, quella di Pirlo, che ancora deve costruirsi e crescere. Ma Pagliuca ha fiducia nell’attuale tecnico, che è venuto alla Sampdoria per fare bene:
Pirlo? E’ venuto molto volentieri, il richiamo della Sampdoria, anche se in Serie B, è sempre molto forte per cui ha fatto bene ad accettare. Non è facile partire bene, soprattutto quando ci sono questi cambi di società e di allenatore, ma penso che Pirlo abbia davvero le qualità per fare bene