E’ Maya Yoshida il colpo di mercato a sorpresa della Sampdoria: difensore centrale del Southampton e capitano del Giappone.
Se l’obiettivo era cercare un difensore di esperienza, forse la Sampdoria non poteva trovare di meglio. Maya Yoshida (classe 1988) è un centrale di grande carisma, tanto da meritarsi la fascia di capitano della nazionale maggiore giapponese con cui ha collezionato 100 presenze.
Con la Nazionale ha fatto parte della spedizione nipponica che ha preso parte ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e di quella che ha vinto la Coppa d’Asia del 2011 in Qatar sotto la guida di Alberto Zaccheroni. Ha preso parte ai mondiali del 2014 in Brasile e ai mondiali del 2018 in Russia, dove la sua Nazionale è stata eliminata all’ultimo minuto agli ottavi di finale dal Belgio in una partita al cardiopalma.
LEGGI ANCHE Colpo in difesa: arriva Yoshida!
La sua carriera è partita in Olanda nel VVV-Venlo, poi nell’agosto 2012 il trasferimento in Premier League al Southampton dove vive 6 stagioni da protagonista: 157 presenze e 9 goal all’attivo con la maglia dei Saints. Ranieri lo conosce bene, affrontandolo più volte con il suo Leicester e ha dato il suo benestare alla trattativa lampo nell’ultimo giorno di mercato.
E’ un calciatore molto forte nel gioco aereo e anche nei calci piazzati, spesso le sue punizioni sono state letali. Nell’ultimo periodo aveva perso il posto da titolare dopo la tragica sconfitta casalinga del Southampton contro il Leicester per 0-9. Ora una nuova avventura e la Sampdoria è pronta ad accoglierlo a Genova per aiutare i blucerchiati nella corsa salvezza. Al giocatore verrà garantito un contratto fino al termine della stagione con opzione di rinnovo. Un affare da 200mila eruo con il Southampton che a giugno avrebbe perso il giocatore a parametro zero…