La Sampdoria fatica ad approcciare bene le partite: nei primi tempi i goal subiti dai blucerchiati sono ben 26. Dati preoccupanti nei primi 15 minuti
Contro l’Udinese la Sampdoria ha, di fatto, consegnato la partita nelle mani dei friulani dopo appena 12 minuti. Tanti ne sono bastati a Deulofeu e Udogie per siglare le due reti decisive per la vittoria. I blucerchiati hanno, così, subito altri due goal nel primo tempo, cosa che ormai è diventata quasi una consuetudine.
Considerando solo la Sampdoria di Marco Giampaolo, su otto goal subiti, cinque sono arrivati entro la prima mezzora di gioco. Una percentuale molto alta, che rispecchia l’andamento generale lungo tutto il campionato. Nei primi 45 minuti, infatti, i blucerchiati hanno incassato 27 goal sul totale dei 48 subiti. Vale a dire il 56% delle reti incassate.
Sampdoria, inizi da incubo: dieci goal subiti nei primi 15 minuti
Sampdoria, troppi goal subiti nei primi tempi. I numeri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, da Sensi a Supriaha: acquisti tanti, aiuto poco. L’analisi
Gli inizi di partita spesso sono stati un incubo, sia per Roberto D’Aversa che per Giampaolo. I goal incassati nel primo quarto d’ora sono dieci, quattro solo dall’avvento del nuovo tecnico e solo in trasferta, il vero cruccio della Sampdoria di questa stagione. Contro Milan, Atalanta e Udinese, le partite sono state decise dopo pochi minuti. Va poco meglio nel quarto d’ora centrale – otto reti incassate – mente dal 30′ al 45′ si sale a nove.
E nove sono anche i goal presi dal 75′ al 90′, segno di una squadra che, troppo spesso, molla nei finali. Tra il 45′ e il 75′, invece, dodici le reti subite, sei per ogni quarto d’ora. Giampaolo dovrà assolutamente lavorare sull’approccio alle partite, per evitare che si ripetano i casi di Bergamo e Udine, con le gare già compromesse dopo pochi minuti.