Il presidente della Virtus Entella, Antonio Gozzi, parla della situazione societaria di Genoa e Sampdoria, augurandosi che le realtà si consolidino con maggiori certezze
Una differenza sostanziale di fondo che fa tanto. Tra Sampdoria e Genoa da un lato e Virtus Entella dall’altro, non c’è solo la differenza di categoria. C’è anche una filosofia diversa di gestione, di proprietà. I rossoblù sono ora in una situazione di vendita, mentre i blucerchiati sono passati a Gestio Capital di Matteo Manfredi, dietro il quale ci sono investitori che provengono anche da Singapore.
Mentre i chiavaresi hanno un modello ancora alla vecchia maniera di proprietà, con un presidente, Antonio Gozzi, che è originario della città, che gestisce tutto con la sua famiglia. Un modus operandi che ha fatto grande il calcio italiano e che, ora, sta scomparendo sempre di più. E il patron della Virtus Entella, in un’intervista al Secolo XIX, mette in guardia dal costante ingresso di fondi di investimento o di investitori nelle società.
Perché adesso, come accaduto a Sampdoria e Genoa, è in atto il fenomeno di finanziarizzazione del calcio:
Cosa auguro a Genoa e Sampdoria? Di trovare proprietà stabili con un piano di medio-lungo termine. proprietà che programmano la loro attività e che consentono all’ambiente di avere certezze. Da questo punto di vista la presenza delle famiglie italiane, che va riducendosi, dava qualche elemento di certezza in più. La finanziarizzazione del calcio è come la finanziarizzazione delle attività industriali. Chi sono i proprietari? Dove sono? Quali decisioni prendono e nell’interesse di chi lo fanno?
Sampdoria, Gozzi: “Finanziarizzazione del calcio dà meno certezze”
Sampdoria, i dubbi di Antonio Gozzi: servono certezze. Attenzione agli investimenti stranieri…
LEGGI ANCHE Sampdoria, ora o mai più: la Serie A si decide in un mese. Le partite
Il modello di riferimento per Gozzi sono quelle proprietà degli anni passati, con imprenditori italiani che garantivano una figura di riferimento ben nota, un volto e una presenza anche sul territorio. Inevitabile, per Sampdoria e Genoa, a presidenti del passato più o meno recente:
Mantovani è stato un grande per la Sampdoria, le ha fatto vincere lo Scudetto, l’ha portata in Coppa dei Campioni. Anche Garrone ha fatto bene, l’ha riportata in Coppa Uefa. Spinelli sul Genoa ha lavorato bebe, anche Fossati