Playoff di Serie B sono a rischio: l’ultima spiaggia per la promozione per la Sampdoria può svanire, ecco cosa dice i regolamento
A inizio stagione l’obiettivo della Sampdoria era la promozione diretta in Serie A. Obiettivo che, con il passare delle giornate, è sfumato, con i blucerchiati che, prima, hanno dovuto pensare ai playoff e poi, addirittura, alla salvezza. Al momento, infatti, la squadra di Leonardo Semplici si trova al quintultimo posto con 25 punti, a +1 sulla Salernitana terzutlima e in zona retrocessione.
I punti di distacco, invece, dall’ottavo posto, l’ultimo utile per i playoff, sono cinque. Il Palermo, ottavo, è a quota 30, insieme a Modena e Cesena. Non è un distacco proibitivo, ma, mai come quest’anno, i playoff sono a serio rischio per “colpa” delle prime tre in classifica.
Sampdoria, se lo Spezia continua così niente playoff in B…
Sampdoria, i playoff di Serie B sono a rischio: lo Spezia a +11 sul quarto posto, cosa dice il regolamento
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Estanis Pedrola di poche parole: arrivederci
In testa, infatti, vanno proprio a un ‘altra velocità. Primo il Sassuolo a 55 punti, secondo il Pisa a 53, terzo lo Spezia a 48. Dietro il vuoto. La Cremonese, quarta, ha 37 punti, undici in meno dei liguri e questo, a 14 giornate dalla fine, è un problema.
Secondo il regolamento, infatti, i playoff non sono da disputare se il distacco tra la terza e la quarta supera i 14 punti. Il rischio è concreto e toccherà a chi è dietro fare il possibile affinché si facciano gli spareggi. L’unico precedente senza playoff risale al 2007, quando salirono Juventus, Napoli e Genoa, ma, allora, servivano 10 punti di distacco per avere tre promozioni dirette.