Claudio Ranieri dice addio alla Sampdoria e ora si guarda intorno valutando le offerte: probabile ritorno in Spagna per lui, ma vorrebbe di nuovo un’esperienza in una Nazionale. Le sue parole.
Claudio Ranieri ha appena chiuso la sua più che positiva esperienza alla Sampdoria e già si parla della sua prossima destinazione. Nella conferenza stampa dopo Sampdoria-Parma, il tecnico romano ha ringraziato tutto l’ambiente blucerchiato e già ha risposto a molte domande riguardanti il suo futuro professionale.
Nonostante Sir Claudio abbia dichiarato di volersi prendere un periodo di vacanza per stare con la famiglia, l’ormai ex allenatore della Sampdoria ha pure ammesso di avere già ricevuto delle offerte. Alcune delle quali importanti, soprattutto dall’estero. Ma in questo Ranieri è stato chiaro e tassativo: vuole rimanere in Europa.
Ho già ricevuto quattro offerte economiche molto importanti da squadre fuori dall’Europa. Ma a me non interessano i discorsi di soldi. Per me contano le emozioni e gli stimoli. Io voglio allenare in un campionato europeo, lontano da qui non mi interessa niente
E proprio europea è una delle squadre più papabili per ricevere il testimone dalla Sampdoria e aggiudicarsi Claudio Ranieri. Si tratta del Valencia, in Spagna, squadra che lo ha già avuto come allenatore in due diverse occasioni: dal 1997 al 1999 con la vittoria della Coppa del Re e della Supercoppa di Spagna, entrambe alla fine della sua avventura. In quell’occasione Ranieri interruppe il digiuno di trofei della squadra spagnola che durava da 19 anni. La seconda esperienza avvenne invece nella stagione 2004/2005 (anno in cui vinse la Supercoppa Europea).
Ranieri, non c’è solo la Spagna: Una Nazionale? “Perché no”
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ranieri: “Non è un problema di soldi, conta il progetto”
Un rapporto bello quello tra Ranieri e Valencia, sentito con affetto da entrambe le parti. In questa stagione la squadra guidata ad interim da Voro si è piazzata tredicesima in Liga, in una stagione di pochissimi alti e tanti bassi. E dalla Spagna si vocifera che l’allenatore che lascia la Sampdoria sia l’uomo giusto, indicato dalla società per ripartire al meglio già dal prossimo campionato.
Ranieri intanto resta guardingo e non si preclude alcuna possibilità. Persino quella di guidare una Nazionale. Alla domanda in merito, ancora dopo la gara tra Sampdoria e Parma, risponde così:
Allenare in una Nazionale? Perché no. L’ultima volta non è andata molto bene (ride), ma mi piacerebbe tornare a fare ancora un tipo di esperienza come questa
Ranieri ha rivangato la sua breve e tragica avventura alla guida della Nazionale della Grecia, durata pochi mesi tra l’estate e il novembre 2014. Ma forse è proprio per questo che il tecnico romano vorrebbe riprovare con l’esperienza di una selezione, riprovando a lasciare il segno anche in quel campo. E con i campionati Europei che inizieranno tra meno di un mese, le occasioni per Ranieri potrebbero già essere dietro l’angolo. Specialmente dopo un annuncio come il suo, pronunciato nel giorno d’addio alla Sampdoria.
Rimane insomma la certezza che, tra avventure in Spagna, offerte all’estero e lo sfizio di una Nazionale, Claudio Ranieri ha soltanto l’imbarazzo della scelta. Ora, subito dopo la Sampdoria, ci sono per lui le vacanze per decidere il proprio destino.