La Sud saluta e ringrazia Marco Lanna per tutto quello che ha fatto da presidente della Sampdoria, nel momento più delicato della sua storia
Un sampdoriano alla guida della Sampdoria nei due anni e mezzo più difficili e bui della sua storia. Marco Lanna è stato l’uomo simbolo, il punto di riferimento a cui si sono aggrappati i tifosi quando tutto sembrava precipitare. E oggi che si è dimesso dalla carica di presidente della società, oggi che è uscito dal Cda del club, La Sud ha voluto ringraziarlo.
Lo ha fatto dedicandogli una parte dell’apertura della fanzine della Gradinata, “Under the Shed” distribuita ai tifosi prima di Sampdoria-Brescia. Ovvero la prima gara in cui Lanna era allo stadio in veste di semplice tifoso, non più da presidente. Contro il Modena, pochi minuti prima della partita, aveva salutato La Sud dal campo, un gesto che, col senno di poi, è sembrato un commiato. Adesso sono i sampdoriani a salutare lui:
A proposito di gente che torna a casa consapevole di aver dato tutto per la Sampdoria, vogliamo spendere qualche parola per Marco Lanna? Certo che sì. Quando aveva assunto il ruolo di presidente, gli avevamo fatto gli auguri per un buon lavoro. Né lui, né noi, potevamo immaginare, al tempo, come questo “lavoro” sarebbe stato duro, complicato, pesante. Eppure, Marco Lanna ha svolto il suo compito, è rimasto al comando della nave nella tempesta più grande di sempre, ha perso qualche chilo e il suo volto lo abbiamo visto spesso tirato, sofferente, preoccupato. Non poteva essere altrimenti, considerando la drammatica situazione in cui ci siamo ritrovati, con ogni probabilità la più pesante dal 12 agosto 1946 ad oggi. Abbiamo visto la morte in faccia. Marco Lanna poteva passare alla storia come l’ultimo presidente dell’Unione Calcio Sampdoria, come “l’uomo che non è riuscito a salvarci”
Sampdoria, La Sud: “Lanna, genovese e sampdoriano: grazie per quello che hai fatto”
Sampdoria, il saluto de La Sud a Marco Lanna
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Bonetti non si arrende: Vialli mi impegnerò per te!
E invece Lanna è il presidente sì della retrocessione, ma anche della salvezza societaria. Quello che ha esultato con i tifosi sotto la vecchia sede a Corte Lambruschini, col megafono, felice e stanco per quello che era appena successo nell’assemblea azionisti decisiva. Ecco perché il ringraziamento si leva alto e sincero:
Marco Lanna passa invece alla storia come il Presidente che ha contribuito in maniera importante alla salvezza della Sampdoria. Entra, per quanto ci riguarda, nella storia del nostro club in maniera ancora più prepotente, da presidente dopo esserlo stato anche da calciatore. Un genovese sampdoriano di cui andiamo orgogliosi e il cui nome sarà per sempre legato ai nostri colori. Grazie Marco per tutto quello che hai fatto