La Sampdoria di Pirlo ha chiuso l’andata fuori dalla zona playoff: per la Serie A servirà un’impresa come quella di Ranieri con il Cagliari
Dopo diciotto punti in otto partite, la Sampdoria ha frenato in casa, raccogliendo appena due punti contro Feralpisalò e Bari. I blucerchiati hanno mancato l’aggancio all’ottavo posto del Modena, che, con 28 punti, è rimasto a +5 sulla formazione di Andrea Pirlo, chiamata all’impresa per raggiungere la Serie A.
Perché è vero che la Serie B è un campionato lungo e pieno di insidie, ma è altrettanto vero che, storicamente, chi parte bene arriva in fondo e arriva a giocarsi la promozione in Serie A e chiudere nelle prime otto il girone d’andata dà una possibilità di salire nettamente maggiore.
Sampdoria, corsa ai playoff difficile per Pirlo
Sampdoria, impresa playoff difficile: Pirlo deve imitare Ranieri
LEGGI ANCHE Sampdoria, lutto per Noha Lemina: scomparso il padre
Negli ultimi dieci campionati solo due squadre su 30 hanno raggiunto la Serie A dopo aver concluso fuori dalla zona promozione il girone d’andata: il Venezia nel 2021 e il Cagliari di Claudio Ranieri nella scorsa stagione. La squadra di Paolo Zanetti chiuse il girone d’andata con 28 punti e il 9° posto, al pari del Pordenone ottavo, mentre i rossoblù erano 12esimi con 25 punti, a una lunghezza dalla Ternana ottava.
La differenza, oltre che nei punti, con la Sampdoria che ne ha 23, sta nei distacchi. I blucerchiati hanno cinque punti di svantaggio sul Modena e, per riprenderli servirà una vera e propria impresa. Certo con cinque punti tra Feralpisalò e Bari sarebbe stato diverso…