Sampdoria, indice di liquidità rispettato, ma la Lega Calcio fa ricorso. La situazione
Come comunicato dalla Sampdoria, (arriva la conferma sull’ iscrizione al prossimo campionato: il comunicato) all’esito della riunione del CDA del 30 maggio, il club blucerchiato rientra nel parametro dell’indice di liquidità che la FIGC ha fissato allo 0,5% per l’iscrizione alla serie A 2022/2023.
Ma cos’è questo parametro? Si stratta del rapporto tra le “Attività correnti” e le “Passività correnti” .di un’azienda e consente di verificarne la capacità di rispettare gli impegni finanziari per una durata di 12 mesi.
E’ quindi uno strumento parametro che permette di monitorare il rapporto tra i suoi crediti e i suoi debiti dei club: per tutte le società di Serie A deve essere almeno a 0,5.
Dunque la Sampdoria in questo momento rispetta questo paletto. E potrebbe comunque non servire perchè la Lega Calcio ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, la “Cassazione dello Sport” contro la delibera della FIGC che impone il rispetto del requisito.
Il Collegio di Garanzia ha fatto sapere che, vista l’importanza della decisione, la stessa sarà trattata a sezioni unite. Non è ancora nota la data di udienza, ma dovrebbe essere fissata a stretto giro.
Sampdoria, indice di liquiditá rispettato, ma la Lega Calcio fa ricorso. La situazione
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Vidal: l’advisor arriva dall’America
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, per la difesa piace Gvardiol del Lipsia. Le ultime
La Presidente del Collegio di Garanzia, avv. Gabriella Palmieri Sandulli, ha disposto che il ricorso presentato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio per l’annullamento del Comunicato Ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio – F.I.G.C. n. 220/A del 27 aprile 2022 .(recante pubblicazione della delibera del Consiglio Federale FIGC del 26 aprile 2022 di approvazione del Sistema delle Licenze Nazionali per l’ammissione al Campionato Professionistico di Serie A maschile 2022/2023) debba essere trattato dal Collegio di Garanzia a Sezioni Unite. Quanto prima sarà comunicata la data dell’udienza