Sampdoria, ipotesi di bilancio 2021: il confronto con gli anni precedenti. Crollo senza fine: la pandemia ha aggravato la situazione, le misure del Governo hanno contenuto i danni
Dopo la notizia filtrata nei giorni scorsi (Sampdoria, il Cda definisce il progetto di bilancio: perdite in aumento) abbiamo provato a ragionare sulle stime di perdita del prossimo bilancio e fatto un confronto con quelli dell’ultimo decennio.
Se la perdita stimata del 30% in più rispetto al bilancio 2020 venisse confermata, la Sampdoria chiuderebbe il bilancio 2021 con una pesante perdita di 19 milioni di euro.
Una tendenza aggravata negli anni della pandemia, ma che aveva iniziato ad essere preoccupante nel 2019, con una perdita di 13 milioni contro l’utile di 12 milioni registrato nel 2018. Un delta di ben 25 milioni che registrava un’inversione di tendenza notevole.
Sampdoria, ipotesi di bilancio 2021: il confronto con gli anni precedenti
LEGGI ANCHE Verso Bologna-Sampdoria: la probabile formazione di Giampaolo
E le cose andrebbero anche peggio se contiamo che i bilanci 2020 e 2021 sono “alterati” dalle norme di salvaguardia messe in piedi dal Governo. Norme per salvare i bilanci delle società martoriati dal Covid.
Già lo scorso anno la Sampdoria aveva optato per il congelamento delle quote di ammortamento dei cartellini dei giocatori, nonchè per la rivalutazione importante di asset quali i diritti dei video storici, del marchio storico
Benefici che hanno consentito di mantenere a bilancio 36 milioni di euro di valore dei cartellini e di rivalutare il patrimonio netto per oltre 56 milioni di euro
Senza la proroga di queste misure, il bilancio 2021 sarebbe ancora peggiore.
E’ chiaro che anche in caso di salvezza e di mantenimento della categoria, la prossima stagione partirà in salita. Che campagna acquisti potrà permettersi il club blucerchiato?
Sampdoria, ipotesi di bilancio 2021, il confronto con gli anni precedenti: crollo senza fine