Se l’attacco della Sampdoria fin qui ha faticato, non va meglio la difesa di Sottil: i blucerchiati sono la squadra che concede più tiri in porta agli avversari
La Sampdoria che è arrivata a questa sosta per le Nazionali ha ben chiaro un obbligo nella testa: serve cambiare rotta. L’inversione attesa con il cambio in panchina e l’arrivo di Andrea Sottil c’è stata solo in parte, con i 14 punti in 10 partite e il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Genoa. Ma ci sono aspetti che ancora sono irrisolti e che, dopo la pausa, a Palermo servirà cancellare completamente.
Si è parlato molto dell’attacco che non segna, con Massimo Coda (infortunato) che non segna da 5 partite e Gennaro Tutino da 4. Ma anche la difesa di Sottil, ultimamente, ha cominciato a faticare non poco. Fin dal suo insediamento, l’attuale tecnico della Sampdoria ha fatto del non prendere goal un suo punto fermo e c’è riuscito 4 volte su 10. Ma nelle altre 6 ha subito 12 reti, una media di due a gara, che non è molto conciliabile con le ambizioni di promozione.
In totale, compresa la gestione di Andrea Pirlo, la Sampdoria ha preso 18 goal su 13 partite. Non è la peggiore delle retroguardie di Serie B, perché ci sono il Brescia e il Sudtirol a 20, il Modena e il Cittadella a 19 e altre a parimerito proprio coi blucerchiati (Salernitana, Frosinone e persino il Cesena quarto in classifica). Ma il dato allarmante per Sottil è un altro.
Sampdoria, la difesa di Sottil concede oltre 5 tiri in porta a partita: nessuno peggio in Serie B
Sampdoria, la difesa di Andrea Sottil è la peggiore della Serie B. Il dato
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Rino Foschi non la pensa come Accardi: a gennaio serve intervenire
La Sampdoria magari non subisce tantissimi goal e c’è chi ha fatto peggio. Ma su un dato i blucerchiati hanno la maglia nera della Serie B. Secondo le rilevazioni Wyscout, la squadra doriana è quella che concede più tiri in porta agli avversari, una media di 5,2 a partita. Troppe occasioni lasciate agli attaccanti che affrontano la difesa di Sottil. Punte come Cristian Shpendi, Matteo Tramoni, Andrea Adorante, in alto nella classifica marcatori, hanno tutte trafitto la Sampdoria.
Che deve migliorare in questo frangente e non concedere più così tanto a chi affronta. Nonostante un modulo comunque compatto e coperto come il 3-5-2, sono arrivati tanti tiri a Paolo Vismara, che ha pur sempre una percentuale di parate del 75% fino a qui (Marco Silvestri è fermo al 61%). Per cui una pezza ce l’ha messa anche il 2003 in prestito dall’Atalanta.
Sottil ora sta provando la svolta a Bogliasco col 4-2-3-1. Un modulo più congeniale alle caratteristiche di alcuni giocatori, un sistema di gioco propositivo e offensivo che può esaltare pedine come Estanis Pedrola o Gennaro Tutino. Ma riuscirà a stabilizzare la difesa? Il tecnico della Sampdoria, che ha giocato come difensore, ha anche questo fondamentale compito.