Sampdoria-Cagliari sarà diretta dall’ostiense Matteo Marchetti: sarà per l’arbitro la terza di sempre in Serie A, la prima di questa stagione.
Tempo di prime volte alla Unipol Domus (ex Sardegna Arena), teatro delle gare casalinghe del Cagliari che ospiterà la Sampdoria nell’appuntamento di campionato di domenica 17 ottobre all’ora di pranzo. Esordi forse tra le file della squadra di Walter Mazzarri, o forse anche negli undici già consolidati di D’Aversa (Damsgaard e Yoshida non al meglio), ma sicuramente lo sarà per il direttore di gara.
Cagliari-Sampdoria è stata affidata al fischietto Matteo Marchetti, classe 1989 originario di Ostia Lido. Trentaduenne che ha scalato in fretta le categorie calcistiche italiane, è arrivato ad arbitrare in Serie A la scorsa stagione, nella quale ha visto il suo esordio assoluto il 20 febbraio 2021. Caso vuole che la prima nella massima serie italiana per Marchetti è avvenuta a Marassi, in un Genoa-Verona terminato 2-2. E altro caso vuole che abbia diretto due gare soltanto della Serie A 2020/2021 e in entrambe giocava l’Hellas Verona.
Cagliari-Sampdoria, prima stagionale per l’arbitro Marchetti. E per i blucerchiati, quest’anno, è una novità
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Damsgaard si ferma con la Danimarca: a rischio per Cagliari?
Adesso Matteo Marchetti arbitrerà la Sampdoria a Cagliari, nella partita che sarà il suo esordio stagionale in Serie A dopo due direzioni in B alla seconda e quinta giornata. I blucerchiati e i sardi saranno quindi le cavie di quest’anno per l’arbitro promettente che ha bruciato le tappe in carriera. Definito “freddo”, sembra che Marchetti non si lasci troppo condizionare, che abbia personalità e che tenda a non sfoderare troppi cartellini. Solo due all’esordio genovese in A, sei nella gara successiva.
In questo campionato, per la Sampdoria, è un po’ una novità avere un arbitro giovane. Nelle scorse sette giornate hanno avuto il predominio direttori di gara ‘esperti’, come Paolo Valeri (Sampdoria-Napoli), Marco Guida (Sampdoria-Milan), Maurizio Mariani (Empoli-Sampdoria) e ben due volte Daniele Orsato (contro Inter e Udinese).
Marchetti sarà accompagnato dagli assistenti Dei Giudici di Latina e Grossi di Frosinone. Quarto uomo il signor Meraviglia di Pistoia, mentre al VAR ci sarà il bolognese Aureliano, coadiuvato dall’assistente video Volpi di Arezzo.