La Sampdoria, con undici punti, occupa il penultimo posto in classifica: i blucerchiati devono evitare di battere il record negativo di punti del Pescara e provare a salvarsi
La stagione della Sampdoria sta procedendo nettamente al di sotto delle aspettative. La squadra, sia con Marco Giampaolo che con Dejan Stankovic non ha mai abbandonato le ultime due posizioni della classifica e si trova, dopo 23 partite, con appena undici punti. A otto lunghezze dal quartultimo posto dello Spezia.
Nelle prossime quindici giornate servirà quasi un’impresa per riuscire a salvarsi e bisognerà provare a cercare i punti importanti soprattutto nelle quattro sfide-salvezza interne con Salernitana, Verona, Cremonese e Spezia. Per non dover, a fine stagione, chiudere con una retrocessione e con il record negativo di punti.
Sampdoria, evitare il precedente Pescara
Sampdoria, la media-punti preoccupa: solo il Pescara ha fatto peggio
LEGGI ANCHE Sampdoria ancora senza vittorie in casa: l’unico precedente in Serie A
Undici punti in 23 partite significano, per ora, una media di 0,47 punti a partita. Che, proiettata sulle 38 totali, farebbe chiudere il campionato a 18. Un risultato che, nell’epoca dei tre punti, è riuscito a fare solo il Pescara neopromosso della stagione 2016/17.
La Sampdoria ha davanti a sé quindici partite in cui può e deve fare sicuramente più di sette punti, ma per la salvezza ne serviranno, ovviamente, di più. Non arrivare ai 40 canonici, ma almeno ai 31 con cui la Salernitana si è salvata un anno fa, compiendo un’impresa che può ispirare la squadra di Stankovic in questi ultimi tre mesi di campionato.