Sampdoria, Augello torna al goal contro la Juventus: il terzino è alla miglior stagione realizzativa e si conferma “ammazza grandi”
In una Sampdoria che fa pochissimi goal, ormai Tommaso Augello è una specie di attaccante aggiunto. Non lo è di ruolo, è vero, ma il terzino blucerchiato, nel nuovo assetto studiato da Dejan Stankovic, ha un’incisività decisamente maggiore nelle azioni offensive della squadra. Tanto che, contro la Juventus, è stato lui a segnare il primo dei due goal in quel minuto di estasi sampdoriana che ha portato dal 2-0 per i bianconeri al momentaneo 2-2.
Due come le reti stagionali dell’ex Spezia, quella dell’Allianz Stadium e quella contro il Sassuolo. Dati che rendono quella in corso la miglior stagione realizzativa di Augello. Mai in carriera a livello professionistico aveva segnato più di due goal a stagione e c’è riuscito nell’arco dei primi tre mesi del 2023. Considerando poi che ha anche sfornato due assist (contro Milan e Spezia all’andata), il classe 1994 ha preso parte a 4 di 13 reti segnate dalla Sampdoria, quindi praticamente una su tre.
Sampdoria, Augello attaccante aggiunto di Stankovic: miglior stagione realizzativa per il terzino che contro le grandi si esalta
Sampdoria, la miglior stagione per Augello. I numeri
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Nuytinck: tante cose contro di noi…
Dati che confermano come nello schieramento della Sampdoria post ritiro ad Antalya le due corsie esterne sono ancora più decisive in fase offensiva. A destra c’è Alessandro Zanoli che sgroppa oppure Mehdi Leris, mentre a sinistra c’è Augello che crossa, ma talvolta riesce ad inserirsi per arrivare al tiro. Anche con la Salernitana, a Marassi, ha avuto un’occasione ghiotta, che però ha spedito in Gradinata Nord.
Con la Juventus invece ha segnato, confermandosi in una sua particolare statistica. Il laterale mancino di Stanjkovic infatti è una specie di “ammazza grandi”, visto che di 4 goal segnati con la Sampdoria 3 sono arrivati ai danni delle big: prima Lazio, poi Inter e poi Juventus. Peccato, invece, che contro i bianconeri abbia infranto un’altra sua tendenza confermata dai dati. Prima della gara dello Stadium, ogni volta che Augello aveva segnato i blucerchiati non avevano mai perso (pareggio coi nerazzurri, vittorie contro biancocelesti e neroverdi).
Ora, invece, il terzino è il quarto giocatore di Stankovic ad aver segnato più di una rete in questa Serie A. Gli fanno compagnia Manolo Gabbiadini (4), Filip Djuricic (3) e Abdelhamid Sabiri (2), tutti con ruoli più offensivi del suo. A riprova che, in questa Sampdoria, ormai Augello è diventato un incursore offensivo a tutti gli effetti.