Un dato interessante sulla Sampdoria di Claudio Ranieri, in questa stagione, e che riguarda la difesa. Ecco di cosa si tratta
La Sampdoria è con un piede fuori dalla corsa salvezza? I punti in classifica, raccolti fin qui, dicono di sì. Un bottino nettamente migliore rispetto alla passata stagione, trentadue punti fatti dalla squadra blucerchiata e da Sir Claudio.
Finché non ci sarà la matematica salvezza però non c’è da star troppo tranquilli e dopo gli ultimi due pareggi in Serie A, è tempo di tornare alla vittoria. Proprio per arrivare a quota 40, il prima possibile e che dovrebbero far dormire ‘sonni tranquilli’. Il prossimo avversario dei blucerchiati sarà il Bologna dell’ex Sinisa Mihajlovic.
LEGGI ANCHE Sampdoria, rivoluzione in panchina: via Ranieri, torna Mihajlovic?
Sampdoria, l’arma in più di Ranieri è la difesa: ecco perché
E proprio contro i rossoblù Sir Claudio potrebbe tornare a sfruttare una delle sue armi in più in questa stagione: la difesa. Sono 5 i goal arrivati dalla retroguardia fin qui, l’ultimo quello di Bereszynski che è valso l’1-1 con il Cagliari al Ferraris. Gli altri difensori goleador della Sampdoria sono: Colley, Augello, Yoshida e Tonelli. Un record incredibile per la società blucerchiata, che non otteneva una statistica simile dal 2004, dal ritorno della Serie A a 20 squadre.
Un dato che arriva in una delle stagione meno brillanti, sotto il punto di vista realizzativo, di Fabio Quagliarella, che fin qui ha realizzato ‘soltanto’ 8 reti. Manca un vero e proprio goleador quest’anno a Sir Claudio, dato che il capocannoniere della squadra è proprio il capitano. All’appello manca ancora Manolo Gabbiadini, che è finalmente ritornato sul tabellino dei marcatori proprio con il Cagliari. Il primo della sua stagione.
Nonostante le difficoltà del reparto avanzato quindi è stata la difesa a venire in soccorso di Claudio Ranieri e della Sampdoria.