Con la vittoria sulla Croazia, l’Italia Under 17 si guadagna non solo i Mondiali ma anche gli Europei, gioia anche per Forte della Sampdoria
L’Italia Under 17 difenderà il proprio titolo agli Europei di categoria, in programma dal 19 maggio al 1° giugno in Albania. Gli azzurrini di Massimiliano Favo si sono guadagnati la possibilità di giocare da campioni in carica la manifestazione continentale, vinta nel 2024. E lo hanno fatto con una vittoria per 2-1 nei minuti finali contro la Croazia, che ospitava le partite di questo girone A1 di Lega A.
L’Italia Under 17 ha portato a casa tre vittorie su tre, passando quindi come prima del girone e festeggiando una doppia gioia. Perché a questo punto, oltre agli Europei in Albania, andrà anche ai Mondiali, che si terranno invece in Qatar dal 3 al 27 novembre. La manifestazione internazionale se l’erano già guadagnata prima del successo contro i croati, ma è stata sancita ancora di più da questa vittoria, avvenuta con un giorno di ritardo dopo che, per via del maltempo, la gara è stata rinviata dal 25 al 26 marzo.
Italia Under 17, doppia festa per Mondiali ed Europei: nella vittoria contro la Croazia esordio per Forte, talento di casa Sampdoria

LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Frosinone, Alessio Cragno tra campo e palestra. Ecco come sta
Se la festa è doppia per l’Italia Under 17, è anche tripla per Giuseppe Forte, uno dei talenti più splendenti del settore giovanile della Sampdoria. Favo lo ha chiamato inizialmente per lo stage a Novarello, in cui ha cercato di capire chi portare in Croazia a giocare le tre partite decisive, contro Slovacchia, Ucraina e, appunto, i padroni di casa.
La punta blucerchiata classe 2008 ha convinto il ct ed è partito con gli Azzurrini. Proprio nella partita decisiva, contro la Croazia, ha anche trovato l’esordio assoluto con la maglia dell’Italia. Anche se ha giocato pochi minuti nel finale, ha potuto timbrare il primo gettone in carriera con la Nazionale e prendere parte alla festa finale. Un orgoglio anche per la Sampdoria, che può vantare ragazzi di tutto rispetto nel suo vivaio, in particolare in attacco.
Oltre a Forte, in questo periodo, si sono messi in mostra Lorenzo Paratici, suo coetaneo e amico, e poi anche Simone Rosciglioni, recordman di goal in una sola partita al Torneo di Viareggio. Per non parlare di Simone Leonardi, trascinatore della Primavera negli ultimi anni e ora a farsi le ossa al Rimini.
Forte adesso rientrerà a Bogliasco, per aiutare l’Under 20 di Alessandro Lupi a compiere la missione salvezza. E potrà farlo con una carica in più, dopo il grande doppio traguardo che ha guadagnato con l’Under 17 dell’Italia.