L’ottima stagione di Lorenzo Tonelli con la Sampdoria è certificata anche dai numeri, il difensore è in una speciale classifica
Lorenzo Tonelli con la maglia della Sampdoria è stato fin qui protagonista di un’ottima stagione. Lo dimostrano anche i numeri, l’ex Napoli e Empoli è uno dei titolari di mister, scelta un po’ a sorpresa, perché fatta ‘ai danni’ di Omar Colley, fino all’anno scorso inamovibile per il tecnico romano.
Sette partite disputate in campionato. Non ne ha saltata nemmeno una. Partendo sempre titolare e sostituito solo in un’occasione al 45′ dell’esordio stagione blucerchiato, contro la Juventus a Torino. Non convocato invece in Coppa Italia contro la Salernitana.
LEGGI ANCHE VIDEO: Prelec festeggia la sua prima rete con la Slovenia
Sampdoria, Lorenzo Tonelli tra i migliori difensori d’Europa, ecco perché
Numeri dicevamo, non è finita qui. Lorenzo Tonelli infatti è entrato in una speciale classifica, stilata dall’osservatorio calcistico del CIES, sui calciatori che hanno vinto più duelli aerei in questa prima parte della stagione. Classifica allargata ai principali cinque campionati europei di calcio.
Tra le prima 20 posizioni, con la percentuale più alta di duelli aerei vinti, c’è anche un difensore italiano e la Serie A ne piazza tre.
Il calciatore Italiano è proprio Lorenzo Tonelli, che occupa la sesta posizione con una percentuale di 87.5, vincendo ben 21 duelli su 24. Posizione altissima, davanti anche a difensori che giocano in squadre più blasonate, come Caleta-Car dell’Olympique Marsiglia, o Willi Orban del Lipsia.
Numeri che testimoniano e avvalorano quindi le scelte di Claudio Ranieri. Meglio del difensore della Sampdoria soltanto: Nascimento del Bordeaux, Varane del Real Madrid, Maguire del Manchester United, Djimsiti dell’Atalanta e Zouma del Chelsea.