Marassi non è più un fortino per la Sampdoria: i blucerchiati in casa hanno una media da retrocessione e non vincono da due mesi
Nel primo campionato di Serie A senza la pubblico, la Sampdoria si sta scoprendo una squadra da trasferta. Questa è una novità rispetto alla storia blucerchiata, in cui il Ferraris è stato un fortino di grandi battaglie. La situazione è cambiata per Quagliarella e compagni, che hanno ottenuto dieci punti su 14 lontano da Genova.
La Sampdoria ha costruito la sua classifica grazie, soprattutto, ai successi esterni di Firenze, Bergamo e Verona e al pareggio di Torino. I blucerchiati hanno perso le altre tre gare esterne (Juventus, Cagliari e Napoli, arrivando comunque a una media punti di 1,43 a partita. Fuori casa è stato ottenuto il 71,4% dei punti. In Italia hanno fatto meglio solo la Lazio (72,2) e lo Spezia (72,7). In Europa, invece, sono poche le squadre migliori: lo Stoccarda (77), il Manchester United (75) e l’Eibar (73).
LEGGI ANCHE Sampdoria-Candreva: ecco cosa vuole Ranieri dal suo giocatore
Il Ferraris, quindi, non è più un fortino. In cinque partite è arrivata solo una vittoria – bellissima – con la Lazio, tre sconfitte (Benevento, Bologna e Milan) e il pareggio nel derby ‘in casa’. Quattro punti su 15 totali, con una media di 0.80 a partita. Da retrocessione insomma.
Contro il Crotone, fanalino di coda, Ranieri spera di invertire la tendenza e di ritornare al successo tra le mura amiche dopo due mesi.