Matteo Ricci, tra i migliori in Sampdoria-Sassuolo, contento per i risultati che stanno arrivando e per aver finalmente ritrovato quella continuità che crede di meritare, dopo periodi difficili vissuti a Genova
La cura di Leonardo Semplici, anche se non con netta continuità, sta tutto sommato funzionando. Il terzo tecnico della Sampdoria ha riportato la vittoria a Marassi, ha riportato l’imbattibilità in casa, ha ridato autostima in loro stessi ai suoi giocatori. E ad alcuni ha proprio deciso di dare fiducia, dopo che erano stati usati pochissimo finora.
Uno di loro è Matteo Ricci, centrocampista blucerchiato che ha giocato solo con l’attuale tecnico della Sampdoria in questa stagione. Andrea Pirlo e Andrea Sottil non l’avevano considerato granché e ci è rimasto male. Perché avrebbe voluto dimostrare già da tempo di avere quelle qualità che, anche contro il Sassuolo, ha sfoggiato:
Sicuramente sono in credito con questa piazza, perché avevo magari aspettative diverse ma ho tanta voglia di dimostrare quanto valgo e di allenarmi forte in allenamento. Cerco di trasmetterla anche ai miei compagni. Ringrazio il mister per avermi dato fiducia e io cerco ogni giorno di spingere forte
Sampdoria, Matteo Ricci: “Sono in credito con la piazza. Ora continuiamo così”
Sampdoria, Matteo Ricci: la strada è quella giusta. Avevo altre aspettative…
LEGGI ANCHE Sampdoria, Leonardo Semplici: Bereszynski? Non me l’aspettavo così…
Ricci aveva aspettative diverse. In primis per se stesso, perché, quando è arrivato a Genova, credeva che avrebbe giocato di più. Ma un po’ la concorrenza (exploit di Gerard Yepes ad esempio), un po’ tanti altri fattori (condizione fisica, idee degli allenatori) gli hanno impedito di giocare. Adesso, però, sembra essere tornato quello che tutti si aspettavano.
E le sue aspettative, probabilmente, erano altre anche per la Sampdoria. Perché questa squadra, come dice lui, è tra le più forti in cui ha giocato. E quindi ora serve credere ancora di più nelle proprie potenzialità e nell’obiettivo di risalita:
Da un po’ di settimane stiamo facendo una buona strada, a volte dobbiamo crederci di più perché abbiamo dei valori e dobbiamo metterli ancora di più in campo. Ho giocato in tante squadre e questa è una di quelle più forti. Purtroppo ora la classifica è questa, ogni partita è una battaglia quindi dobbiamo cercare di fare punti
Lo dimostra la sfida al Sassuolo, dove la Sampdoria è riuscita a fermare la capolista della Serie B, una squadra-rullo compressore dai numeri impressionanti. Un punto non è sufficiente per i blucerchiati per chiamarsi fuori dalla lotta salvezza, ma Ricci se lo tiene stretto:
Partita importante per noi, ce la siamo giocata contro la squadra che sta ammazzando il campionato. Per noi era un bel test davanti ai nostri tifosi che ci hanno spinto fino alla fine, abbiamo fatto la partita che avevamo preparato lottando su ogni pallone. Abbiamo cercato di sfruttare tutte le occasioni che abbiamo avuto, poi però la partita si è incanalata in questo modo. Comunque è un buon punto. Perché ora è importante muovere la classifica.