Ronaldo Vieira è un giocatore di livello per la Serie B, ma la Sampdoria ha potuto contare su di lui davvero poco: quando rientrerà?
Pietro Accardi l’ha definito “Un signor giocatore”, Andrea Pirlo e Andrea Sottil non l’hanno impiegato tantissimo in questa stagione ma ne hanno parlato bene. Ronaldo Vieira è un calciatore che per la Serie B farebbe molto comodo alla Sampdoria, per le sue caratteristiche sarebbe ben impiegabile in un centrocampo a 3 o a 2, come sarà probabilmente quello che si vedrà a Palermo. Fa parte di quella lista di giocatori di livello per la categoria di cui i blucerchiati dispongono.
Ma, di fatto, si è visto pochissimo tra questa stagione e la precedente. Nelle prime 7 partite della Serie B 2024/25 ha disputato appena 82 minuti, con due panchine contro Salernitana e Bari, ovvero l’ultima di Pirlo e la prima di Sottil. Da segnalare poi l’erroraccio contro la Reggiana, che ha regalato i 3 punti agli avversari. Poi, il 29 settembre, la lesione al flessore della gamba destra contro il Modena. Inizialmente i tempi di recupero previsti erano di circa un mese, ma da allora ne sono passati quasi due. E ancora Vieira lavora a parte a Bogliasco.
La data del suo rientro ancora non è sicura ed è probabile che lo staff sanitario voglia andarci piano. Anche perché ha già dimostrato di avere bisogno di molto tempo per riprendersi dalle problematiche.
Sampdoria, Ronaldo Vieira alle prese coi problemi fisici: in 11 mesi già 29 partite saltate
Sampdoria, mistero Ronaldo Vieira: quante assenze in un anno
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Marcello Cottafava: prima squadra e Primavera? Situazioni collegate
Risalta ad esempio l’assenza della passata stagione, quando aveva giocato con discreta continuità tra agosto e dicembre, partendo prima dalla panchina e poi diventando titolare. Il 3 dicembre si è fatto male contro il Brescia, per un infortunio agli adduttori che inizialmente sembrava dovesse tenerlo ai box un mese. Poi, però, non ha più disputato una gara, saltandone 23. Che, se sommate a quelle di questo campionato, fanno 29 partite in quasi un anno. Sono invece 21 quelle giocate tra la vecchia e l’attuale stagione.
Vieira non è nuovo ad assenza così lunghe, visto che tra il marzo 2021 e il gennaio 2022 era stato fermo per un infortunio serio al bicipite femorale. Segno forse di una fragilità muscolare. Un giocatore che sarebbe davvero molto utile in Serie B per Sottil, ma è stato spesso costretto a fermarsi a lungo per problemi fisici. Sperando che possa rientrare il prima possibile per le prossime, importanti sfide della Sampdoria.